6.3 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

Isernia, il suap alla ribalta nazionale

AttualitàIsernia, il suap alla ribalta nazionale
Il “Centro di competenza regionale sulla semplificazione della Regione Molise”, in collaborazione con il “SUAP del Comune di Isernia”, ha organizzato un Seminario per presentare le «Linee guida regionali sull’Autorizzazione Unica Ambientale», approvate con delibera di giunta regionale lo scorso 9 giugno.
Il Seminario avrà luogo il prossimo 30 settembre, nell’auditorium Unità d’Italia, con inizio alle ore 9:00.
Le “Linee guida regionali” superano le difformità interpretative e procedurali in uso nei diversi territori della regione e forniscono una guida pratica a tutti gli attori coinvolti nel procedimento.
Il documento restituisce le indicazioni operative condivise dal tavolo tecnico costituito dai referenti della Regione e dalle Autorità Competenti (Province di Campobasso e Isernia) e coordinati dal Centro di competenza regionale per la semplificazione.
A partire dalla distinzione tra facoltà e obbligo di richiesta di AUA da parte del gestore dell’impianto/attività, le linee guida specificano le azioni che gli operatori coinvolti devono porre in essere.
Il seminario è rivolto al personale di Comuni e SUAP, agli Ordini Professionali, alle Camere di Commercio, alle Associazioni di categoria e agli Enti coinvolti nei procedimenti amministrativi del territorio della provincia di Isernia, ma è aperto a tutti gli interessati del territorio della regione Molise.
Come da disposizioni Ministeriali, all’ingresso sarà verificato il possesso del green pass e sarà necessario l’uso della mascherina.
PROGRAMMA:
Ore 09:00-09:30 – Registrazione dei partecipanti.
Ore 09:30-10:00 – Saluti istituzionali.
Ore 10:00-12:00 – INTERVENTI
*) Le Linee guida sull’A.U.A. e le attività del Centro di competenza regionale sulla semplificazione, Renata Brandimarte, Esperta di semplificazione, FormezPA.
*) I SUAP e le Linee guida sull’A.U.A., Barbara Di Castro, Responsabile SUAP, Comune di Isernia.
*) L’A.U.A. e il raccordo con gli altri procedimenti in materia ambientale, Giuseppe Geremia, Servizio Tutela e Valutazioni Ambientali, Regione Molise.
*) La gestione del procedimento dell’A.U.A., Ambrogio Cirillo, Ufficio Tutela Ambientale, Provincia di Isernia.
Ore 12:00-12:30 – Dibattito.
Ore 12:30-13:00 – Conclusioni, Massimo Pillarella, direttore del Dipartimento Risorse Finanziarie, Valorizzazione Ambiente e Risorse Naturali della Regione Molise.
Ore 13:00 – Chiusura dei lavori.

Ultime Notizie