7.9 C
Campobasso
venerdì, Aprile 26, 2024

Il cammino dell’acqua e il gigante di Duronia, appuntamenti del fine settimana

AttualitàIl cammino dell'acqua e il gigante di Duronia, appuntamenti del fine settimana

Parte oggi e proseguirà domani e domenica il Cammino dell’Acqua Cercemaggiore Castelpetroso. La tre giorni di trekking è stata organizzata dall’Ufficio Pastorale del Turismo Sportivo dell’Abruzzo e del Molise e dal comitato regionale del Centro Sportivo Italiano.
L’evento, patrocinato dalla Regione Molise e da Legambiente, impegnerà i partecipanti in un percorso nel cuore del Matese che attraverserà i borghi di Cercemaggiore, Cercepiccola, San Giuliano del Sannio, Altilia, Guardiaregia, Campochiaro, San Polo Matese, Bojano, San Massimo, Cantalupo, Santa Maria del Molise fino al Santuario di Castelpetroso, dove si concluderà la manifestazione.
I tre giorni di cammino saranno anche occasione per i partecipanti di confrontarsi su temi fondamentali legati alla natura, alla cultura e al territorio, a partire dal turismo lento, che raccoglie sempre più appassionati, e tutte le opportunità che arrivano dall’istituzione del Parco Nazionale del Matese.
Nell’ambito delle giornate europee del patrimonio, invece, Italia Nostra propone la visita al cosiddetto Gigante di Duronia, la rupe che sormonta il paese e che Giambattista Masciotta descrive come fosse stata tagliata con un gigantesco rasoio. Il profilo, infatti, somiglia al viso di un uomo. In piazza a Duronia sarà ufficializzato il riconoscimento della rupe come Monumento Naturale, dichiarata tale, su proposta di Italia Nostra, dalla giunta regionale.

Ultime Notizie