13.2 C
Campobasso
giovedì, Marzo 28, 2024

Isernia, passa il consuntivo ma non l’equilibrio di bilancio

AttualitàIsernia, passa il consuntivo ma non l'equilibrio di bilancio

di Enzo Di Gaetano.

Si avvia a conclusione con un finale imprevisto la legislatura del consiglio comunale di Isernia. Ieri sera, infatti, è stato approvato il conto consuntivo, ma non è passato l’equilibrio di bilancio, che è stato ritirato per gli approfondimenti chiesti da Rita Formichelli della minoranza, la quale ha detto di aver scoperto e portato in aula la mancanza della validazione dei debiti fuori bilancio da parte dell’ufficio tecnico del Comune.

Una mancanza che ne impediva, a suo dire, l’approvazione, per il cui il sindaco d’Apollonio ha ritirato il punto all’ordine del giorno, con l’intenzione di sanare la carenza della mancata approvazione dell’Ufficio Tecnico e poi riportarlo in consiglio. I debiti fuori bilancio sarebbero circa cinque milioni, la metà legata al concordato giudiziario avviato dalla ex Esattoria. Il consigliere delegato al Bilancio, Giampiero Mancini, ha  sottolineato come la gran parte dei debiti fuori bilancio derivino da sentenze esecutive. Per le quali l’ente ha accantonato qualcosa come 7 milioni di euro.

“Un fondo abnorme – l’ha definito il sindaco Giacomo d’Apollonio – ma ci sono 2,5 milioni a tutela dell’ente per il contenzioso con Esattorie spa, che garantiscono il Comune per il futuro e che provengono da una situazione di contenzioso pregresso dopo il concordato preventivo della società, cui ha aderito l’amministrazione comunale del passato”. Durissimo al riguardo il commento di Giovancarmine Mancini, che ha parlato di “scaricabarile tra uffici, sindaco che fa spallucce, assessori che non sanno o fingono di non sapere”. Per poi concludere parlando di: “Un incubo”.

Concetti ribaditi in buona parte anche da Gianni Fantozzi, che ha evidenziato lo scollamento tra uffici e parte politica, con conseguenti sacche di non governo. Il sindaco, dal canto suo, ha ribadito di aver ereditato debiti vecchi oltre dieci anni e di aver dovuto scarificare la propria politica finanziaria a causa di questa eredità. Mentre si discuteva dei debiti fuori bilancio, il consigliere Cosmo Tedeschi ha chiesto la verifica del numero legale, facendo cadere la seduta.  Infine, sempre Tedeschi ha reso noto che, dopo aver consultato un pool di avvocati, ha deciso di intentare ricorso al Tar Molise, che si pronuncerà nelle prossime ore sull’eventuale riammissione della sua quinta lista, Centro Storico Riparte, esclusa dalla Commissione elettorale di Isernia.

Ultime Notizie