9.3 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

Consiglio regionale, unanimità sulla mozione per la riduzione dell’Iva sui prodotti per l’igiene femminile

CronacaConsiglio regionale, unanimità sulla mozione per la riduzione dell'Iva sui prodotti per l'igiene femminile

Un’interruzione dei lavori ha disinnescato il tema che poteva subito infiammare la discussione in aula. Oggi è tornato in riunione il consiglio regionale, dopo la lunga pausa dell’estate e la questione sollevata da Filomena Calenda, un utilizzo discutibile dei fondi pubblici segnalato dalla Corte dei Conti – nello specifico arredi e compensi pagati dall’ufficio del Gruppo Misto per alcune migliaia di euro – ha riaperto uno squarcio su questo spinoso argomento.
L’assessore ha spiegato che il rilievo della magistratura contabile non è rivolto a lei, attuale presidente del gruppo Misto, ma alla gestione precedente alla sua.
Fatto gravissimo, lo ha definito il capogruppo 5 stelle Andrea Greco che ha subito invocato la lente d’ingrandimento della Corte dei Conti. Per entrare nel dettaglio del tema, il presidente dell’assemblea Micone ha sospeso i lavori per qualche minuto. Ma alla ripresa il punto è stato rinviato alla prossima seduta.
Clima molto più disteso sulla mozione contro l’Iva applicata ai prodotti di igiene intima, con particolare riguardo a quelli femminili. Micaela Fanelli capogruppo del partito democratico e la cinque stelle Patrizia Manzo ne hanno evidenziato i contenuti sottolineando il fatto che quei prodotti vendono considerati di lusso e sui quali viene applicata l’Iva al 22%. La battaglia in atto condotta in tutta Italia, si prefigge di portare l’Iva al 4%. La mozione è stata votata all’unanimità. I lavori sono proseguiti su questa falsa riga, in aula diverse interrogazioni e mozioni, ancora inevase dalle precedenti sedute. Nel frattempo all’esterno del consiglio regionale va avanti da giorni ed è proseguita anche oggi la protesta delle guardia giurate licenziate nelle scorse settimane.

Ultime Notizie