14.4 C
Campobasso
venerdì, Aprile 26, 2024

Incendi in Molise, il Governo concede lo stato di emergenza

CronacaIncendi in Molise, il Governo concede lo stato di emergenza

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi, ha concesso lo stato di emergenza, per un periodo di 6 mesi, dopo gli incendi devastanti che si sono verificati dagli ultimi giorni di luglio in Calabria, Molise, Sardegna e Sicilia.
Questo il primo degli interventi che il Governo porrà in campo.
Sono previste azioni per rigenerare nei modi possibili quanto distrutto dal fuoco e per risarcire i danni alle attività che hanno subito gravi perdite. “Alla Regione Molise è stato destinato, fa sapere il governatore Donato Toma – 1 milione di euro per l’attuazione dei primi interventi”.

Prima la paura a San Martino in Pensilis, poi a Guglionesi. Il fuoco ha danneggiato terreni, vegetazione, case e auto. Dopo la pineta di Campomarino, immense aree di polmone verde annientate dalle fiamme. I danni a bosco Fantine, i roghi a Rio vivo a Termoli. Ma non solo: il fuoco non ha risparmiato zone anche a San Giacomo, Montecilfone, Ururi, Larino e Rotello. Danni anche nell’Alto e medio Molise.
C’è tanto da recuperare.
“È un primo passo positivo – commenta Coldiretti – per il piano di ricostruzione e di aiuti economici alle aziende agricole e agli allevamenti devastati dagli incendi con decine di migliaia di ettari di boschi e macchia mediterranea inceneriti dalle fiamme, animali morti, alberi carbonizzati, oliveti e pascoli distrutti, la tragica perdita di vite umane tra gli agricoltori e danni stimati in quasi un miliardo di euro”.

Ultime Notizie