8.7 C
Campobasso
venerdì, Aprile 26, 2024

La “Campana della Rinascita dalla Pandemia”: il progetto da Agnone al Parlamento Europeo di Bruxelles

AgnoneLa "Campana della Rinascita dalla Pandemia": il progetto da Agnone al Parlamento Europeo di Bruxelles

Durante l’evento “Le campane di Dante”, tenutosi presso la Pontificia Fonderia Marinelli, sono stati svelati i primi dettagli relativi a un progetto di ampio respiro che coinvolge il Comune di Agnone, la Regione Molise e il Parlamento Europeo.

L’iniziativa prevede di omaggiare la sede parlamentare europea di Bruxelles, simbolo di coesione e di rappresentanza di tutti i cittadini europei, con la “Campana della Rinascita dalla Pandemia”, interamente realizzata dalla Pontificia Fonderia Marinelli.

Soddisfazione da parte del Sindaco Daniele Saia: “La campana rappresenterà un monumento sonoro emblema dell’unità e della forza con le quali l’Unione Europea ha risposto all’evento pandemico. Un ricordo unico per celebrare un nuovo inizio colmo di speranza per tutti i cittadini europei.

L’idea progettuale dell’Amministrazione comunale di Agnone ha trovato da subito il favorevole impegno della Regione Molise, dell’Assessorato al Turismo con l’Assessore Vincenzo Cotugno e dell’Onorevole del Parlamento Europeo Aldo Patriciello che hanno già intrapreso interlocuzioni con la famiglia Marinelli.
Adesso è il momento di lavorare con coesione alla realizzazione del progetto, per portare la ‘Campana della Rinascita dalla Pandemia’ a Bruxelles e valorizzare Agnone e il Molise tutto nel meraviglioso scenario istituzionale europeo. Come successivo passo, un prototipo di campana in piccola scala sarà presentato al Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli sulla base del quale saranno effettuate valutazioni sulle reali dimensioni che il modello finale dovrà avere per essere posizionato nei pressi della sede parlamentare.

Ultime Notizie