7.1 C
Campobasso
venerdì, Aprile 19, 2024

Scuola, in Molise in arrivo oltre 1,8 milioni per avvio in sicurezza

AttualitàScuola, in Molise in arrivo oltre 1,8 milioni per avvio in sicurezza

Ripartenza della scuola in sicurezza. Per il Molise sono in arrivo oltre un milione e 800mila euro. Fanno parte dei 350 milioni stanzaiti dal decreto sostegni bis. C’è la firma del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi che dà il via libera.
Come si apprende da Roma, si tratta di risorse che i dirigenti scolastici potranno utilizzare per acquistare mascherine materiale per l’igiene individuale o degli ambienti, ma serviranno anche per interventi in favore della didattica per studenti con disabilità, disturbi specifici di apprendimento e altri bisogni educativi speciali, per potenziare gli strumenti digitali, per favorire l’inclusione e contrastare la dispersione scolastica potenziando l’offerta formativa.
Dal Ministero hanno spiegato che i fondi si potranno utilizzare anche per adattare gli spazi interni ed esterni degli istituti per garantire lo svolgimento delle lezioni in sicurezza o per l’acquisto di servizi professionali, formazione e assistenza tecnica per la sicurezza sui luoghi di lavoro, l’assistenza medico-sanitaria e psicologica. Si potranno acquistare strumenti per l’aerazione e quanto utile per migliorare le condizioni di sicurezza all’interno degli Istituti.
Il decreto è al vaglio degli organi di controllo e l’assegnazione dei fondi avverrà nei prossimi giorni. Il Ministero fornirà alle scuole le istruzioni operative per l’utilizzo delle risorse. Sarà previsto un supporto attraverso l’help desk per l’emergenza.

Ultime Notizie