18.6 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

San Pietro Avellana, presentato un nuovo murales e inaugurato il Museo del Tartufo

AttualitàSan Pietro Avellana, presentato un nuovo murales e inaugurato il Museo del Tartufo

Una giornata all’insegna della ripartenza quella organizzata ieri a San Pietro Avellana. Il Comune altomolisano ha ospitato la 32^ edizione della Fiera del Tartufo Nero, alla quale si sono aggiunte altre interessanti attività.

Infatti, durante la mattinata, dopo aver effettuato una visita ai tanti stand ed espositori di tartufo nero e altri prodotti enogastronomici tipici dell’Alto Molise, il Sindaco Francesco Lombardi ha presentato al pubblico un nuovo murales dedicato al tartufo bianco posizionato all’ingresso del paese.

L’opera d’arte è stata realizzata dagli artisti Alleg e Luvi e onora la candidatura di San Pietro Avellana al riconoscimento UNESCO a patrimonio culturale immateriale della “cerca e cavatura del tartufo”.

Spazio poi, in chiusura di mattinata, all’inaugurazione del nuovo Museo del Tartufo realizzato tramite i finanziamenti della SNAI (Strategia Nazionale Aree Interne) Alto e Medio Sannio. Come spiegato da Lombardi, la sezione del museo rappresenta un’esperienza sensoriale indirizzata ad una conoscenza a 360° dell’oro nero della terra altomolisana tramite stimoli sonori, visivi ed olfattivi.

museo del tartufo

Presenti alla fiera anche il Sindaco di Agnone Daniele Saia, quale primo cittadino del Comune capofila della SNAI, e Antonella Brancadoro, direttrice nazionale dell’associazione “Città del Tartufo”, che ha speso fiduciose parole in merito alla candidatura UNESCO del Comune.

Ulteriori approfondimenti sulla giornata saranno narrati nel corso di una nuova puntata di “Viaggio in Molise”, in onda prossimamente su Telemolise.

Ultime Notizie