9.3 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

Venafro, ricco calendario per l’estate 2021

AttualitàVenafro, ricco calendario per l’estate 2021

Entra nel vivo l’Estate Venafrana 2021. Dopo il concerto di apertura dell’orchestra del Conservatorio di Musica Perosi ai piedi del maestoso Castello Pandone, si svolgeranno fino a settembre inoltrato numerose e variegate iniziative che toccheranno alcuni dei luoghi più suggestivi della Città e le frazioni.

Si inizia già questo week end con una tre giorni di proiezioni all’ingresso di Palazzo Liberty con la rassegna incentrata sui temi dell’immigrazione “il Cielo è di Tutti”, alle ore 20.30. Lunedì 9 il castello sarà nuovamente lo scenario e Dante Alighieri il protagonista con uno spettacolo dedicato proprio al Sommo Poeta in occasione del settecentesimo anniversario dalla sua morte, “L’Inferno a Venafro”, sempre alle 20.30.

A seguire ancora teatro con il noto attore Piermaria Cecchini a presentare il suo romanzo Una vita abbastanza, musica classica con Rossini Mon Amour, omaggio al grande Gioachino Rossini e il concerto del M° Claudio Luongo, visite guidate al Museo Winterline, la cerimonia di premiazione del concorso ideato dalla Proloco di Venafro Balconi Fioriti, Giardini Curati, Angoli e Vicoli invitanti, mostre a Palazzo Liberty e al centro storico con N’Ammuina e Venafro in immagini, letteratura con La Notte della Poesia, Bimbi in Villa con animazione per i più piccoli e poi musica leggera con E ti vengo a cercare, tributo a Franco Battiato. Nelle frazioni di Ceppagna e Vallecupa, come da tradizione, protagonista sarà la musica popolare rispettivamente con il concerto dei Musicisti Basso Lazio Quintet e Moreno Di Nardocampione del mondo di organetto e fisarmonica.

Certamente è un calendario di manifestazioni diverso dagli anni precedenti –afferma l’assessore al Turismo Angelamaria Tommasone. Il Covid e le conseguenti problematiche e limitazioni hanno fortemente condizionato modi e tempi della programmazione. Ciò nonostante possiamo vantare ben quindici appuntamenti rivolti ad un pubblico variegato così da offrire un bel programma anche ai tanti turisti che giungono a Venafro in questo periodo.

Siamo soddisfatti per aver comunque allestito un programma di appuntamenti di spessore –evidenzia l’assessore alla Cultura Dario Ottaviano. In circa due mesi di iniziative abbiamo ben sintetizzato, teatro, poesia, musica e arti figurative: forme d’arte che a Venafro sono di casa già dal tempo dei Sanniti”.

Dal Comune di Venafro, inoltre, il consigliere delegato alle frazioni e agli eventi Aurelio Elcino fa sapere che gli stessi sono a numero limitato e che sarà possibile parteciparvi come pubblico esclusivamente tramite prenotazioni unitamente a esibizione di documento di riconoscimento e Green Pass o altro certificato previsto, cosi come da normative anti COVID 19. Per questo è stato attivato il servizio prenotazioni gratuite fino ad esaurimento posti presso Palazzo Liberty il lunedì e il mercoledì dalle ore 11.00 alle 13.00.

“Lo sforzo dell’amministrazione e delle associazioni coinvolte -conclude il sindaco Alfredo Ricci- in questa particolare Estate Venafrana si esprime con una sinergia davvero efficace e niente affatto scontata in altre realtà. Le nostre risorse, anche umane, dimostrano il valore della nostra comunità che in questi mesi estivi sta ulteriormente ottimizzando le diverse trasmissioni televisive che ultimamente hanno portato Venafro alla ribalta nazionale”.

 

Ultime Notizie