21.9 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Frsolone, al via oggi “LAM’ARTE”: 70 espositori e tre giorni di eventi

AttualitàFrsolone, al via oggi "LAM'ARTE": 70 espositori e tre giorni di eventi

Prende il via oggi a Frosolone “ Lam’Arte”.

Una tre giorni ricca di cultura, sapori locali , artigianato e territorio.

Da oggi pomeriggio fino a domenica 8 agosto oltre 70 espositori provenienti da tutta Italia protagonisti negli stand allestiti sia nel centro storico del paese che negli spazi della scuola in piazza Alessandro Volta.

Diverse le sezioni, dalla “Isola delle Lame” – con espositori provenienti dalle diverse regioni della penisola – a quella curata direttamente da E.p.i.c.a.

Prevista un isola del gusto, con sapori tipici del territorio, dal tartufo ai formaggi, dal miele ai salumi, dalla birra ai vini.

Ci sarà un area specializzata “Mondo Caccia” ed una dedicata agli oggetti d’arte.

Frosolone e le zone immediatamente limitrofe sono ricchi di musei: una vetrina per loro sarà dedicata anche in questa manifestazione.

Nel programma di “Lam’Arte” anche visite guidate, spettacoli e convegni a tema. Occasioni per far conoscere il territorio ai tanti espositori, alle loro famiglie, ma anche di condividere passioni e conoscenze e renderle quindi patrimonio di tutti.

Questo pomeriggio l’inaugurazione prevista per le ore 18.00

Tra gli ospiti istituzionali – oltre alle autorità politiche regionali – prevista la presenza dell’ onorevole Cristina Caretta, componente della XIII commissione Agricoltura della camera dei deputati. Presenti al taglio del nastro Andrea Ferrara della Federazione Italiana della caccia, Paolo Sparvoli presidente nazionale di “Libera Caccia”, Gianni Corsetti, presidente nazionale Italcaccia e Gisella Marini coordinatrice delle cacciatrici di Federcaccia.

Dopo l’inaugurazione della mostra seguirà il convegno dal titolo “Biodiversità e tutela ambientale” nella sala convegni di “E.p.i.c.a.”

Domani (sabato 7 agosto) dalle 9 del mattino sono in programma visite guidate per il paese, che gode del riconoscimento della bandiera arancione e che è parte del circuito dei “Borghi più belli d’Italia.

Alle 11 invece appuntamento con il memorial “Francesco Fraraccio”- Maestro di Forgia scomparso lo scorso febbraio. È in programma un lectio magistralis sulla metallurgia del medioevo a cura dell’ archeologo Glauco Angeletti.

Nel pomeriggio di domani, imperdibile appuntamento con la forgiatura. Un esperienza unica perchè sarà possibile seguire “in diretta” la lavorazione dell’ “acciaio Damasco”, ad opera di uno dei maestri artigiani piu’ conosciuti ed esperti a livello nazionale, Dario Quartini.

Per domenica 8 agosto invece dalle 8:30 sono  diverse escursioni nella faggeta in località Montagnola , mentre nel pomeriggio alle 17 oltre agli stands ci sarà il convegno “ Donna natural- mente cacciatrice “.

L’evento organizzato dal comune di Frosolone e dall’esposizione permanente del Coltello d’ Arte “E.p.i.c.a.” e gode del patrocinio della regione Molise. La manifestamente è realizzata con la partecipazione della Pro-loco.

Ultime Notizie