6.2 C
Campobasso
venerdì, Aprile 19, 2024

Goletta Verde in Molise: foci dei fiumi inquinate. Balneazione ok

AttualitàGoletta Verde in Molise: foci dei fiumi inquinate. Balneazione ok

Partita da Genova il 3 luglio, ha fatto tappa a Termoli Goletta Verde, la storica campagna estiva di Legambiente. Il motto di quest’anno “Non ci fermeremo mai” accompagna l’imbarcazione nel suo viaggio in difesa delle coste e del mare che quest’anno si concluderà a metà agosto a Trieste. Sono stati presentati i risultati dei prelievi effettuati dai volontari sulla costa molisana: dei tre campioni prelevati, due risultano oltre i limite di legge, e come sempre si tratta delle foci dei fiumi, Trigno e Sinarca. Quella del Sinarca sono 10 anni che risulta fortemente inquinata e nulla è cambiato, sottolinea Legambiente che denuncia anche l’assenza di cartelli di divieto di balneazione nei punti risultati inquinati

Alla presentazione dei dati anche l’assessore all’Ambiente Rita Colaci che ha illustrato l’impegno del Comune con interventi sulla foce, sollecitando però un maggior coinvolgimento della Regione.
E’ stato presentato anche il progetto Life Nat.Sal.Mo che ha come obiettivo il recupero e la conservazione della trota mediterranea presente nei bacini fluviali del Biferno e del Volturno, in collaborazione anche con l’Università del Molise.

Ultime Notizie