10.6 C
Campobasso
martedì, Marzo 19, 2024

Criticità nelle carceri. La proposta del giudice Colucci: “Occorre una revisione del sistema delle pene”

AperturaCriticità nelle carceri. La proposta del giudice Colucci: "Occorre una revisione del sistema delle pene"

Carcere, un punto fermo e una svolta”, è stato questo il tema di un convegno che si è tenuto all’interno della casa circondariale di Campobasso al quale hanno partecipato istituzioni, operatori del settore e figure di riferimento.

Sull’incontro destinato ad analizzare i temi le prospettive e le criticità di un settore delicatissimo della vita sociale, inevitabilmente si è fatta sentire l’eco dei fatti di cronaca che, con gli episodi di violenza verificatisi nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, hanno accentuato maggiormente la necessità di una riflessione profonda. A partire dalle esigenze primarie dei detenuti, tema centrale dell’attività svolta dalla Garante dei Diritti della Persona, Leontina Lanciano.

Dal Giudice Daniele Colucci e presidente di “Liberi nell’arte”, arriva una riflessione importante in vista di un superamento delle criticità in corso. Collegandosi agli episodi di violenza dice: “Non basta costruire carceri ma bisogna pensare ad una revisione del sistema delle pene”.

Nel corso dell’incontro è stato presentato il libro “La voce di Dio oltre le sbarre” scritto dall’Ispettore dei cappellani delle carceri d’Italia, don Raffaele Grimaldi.

Alla giornata di studio ha portato il proprio contributo anche l’Ordine degli avvocati di Campobasso con la presenza del proprio Presidente, l’avvocato Giuseppe De Rubertis.

Ultime Notizie