21.9 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Vendita Gemelli Molise, Papa Francesco: la Chiesa deve curare, non fare i soldi. Bregantini ringrazia il Pontefice

AperturaVendita Gemelli Molise, Papa Francesco: la Chiesa deve curare, non fare i soldi. Bregantini ringrazia il Pontefice

Le immagini di 26 anni fa, la mattina del 19 marzo del 1995 nel giorno di San Giuseppe, Giovanni Paolo II posò la prima pietra di quello che oggi è il Gemelli Molise, in contrada Tappino a Campobasso.
Prima dell’Università Cattolica, oggi costola del Policlinico di Roma, la struttura è ora in vendita, almeno per un pacchetto di quote minoritario, stando alla versione del Gemelli. Una vicenda sulla quale si sta chiedendo chiarezza e sulla quale, a sorpresa, è intervenuto ieri Papa Francesco durante l’Angelus pronunciato proprio da un balcone del Gemelli, dove è ricoverato.
Chiaro e diretto il messaggio del Pontefice sulla necessità di dare ai cittadini assistenza sanitaria pubblica e gratuita, ma anche una precisa e netta presa di posizione sull’eventualità di cessione del Gemelli
Alle parole di Francesco hanno fatto eco quelle dell’arcivescovo di Campobasso e Bojano, Giancarlo Bregantini che ha ringraziato il Papa per aver espresso il suo pensiero sulla necessità di dare assistenza sanitaria a tutti e ha auspicato che il Gemelli Molise rimarrà un bene prezioso per tuta la regione e che, dopo l’esortazione del Papa, il rischio di perdere la sua identità sia ormai passato. Il contrario rappresenterebbe,invece – ha concluso Bregantini una ferita inguaribile per tutti”.

Ultime Notizie