3.7 C
Campobasso
sabato, Aprile 20, 2024

Covid, nell’ultima settimana contagi quasi raddoppiati e vaccini in calo

AperturaCovid, nell'ultima settimana contagi quasi raddoppiati e vaccini in calo

Nella settimana appena passata in Molise contagi quasi raddoppiati, ma resta positivo il quadro generale dell’andamento della pandemia in regione con la terapia intensiva vuota da 20 giorni e nessun decesso da 23 giorni.

I due focolai che sembrano essere stati subito circoscritti e isolati hanno causato la risalita dei dati. I nuovi positivi sono 46 mentre nei sette giorni precedenti erano stati 26. Il rapporto tra tamponi e contagiati sale cosi’ dall’1 per cento al 1,8 per cento. Gli attualmente positivi sono ora complessivamente 84 (4 in piu’ rispetto a lunedi’ scorso). In calo il numero dei ricoverati che in una settimana passano da 8 a 6. I guariti sono stati 42 (sale cosi’ a 13.107 il numero complessivo dei molisani che hanno sconfitto il virus). Per quanto riguarda la situazione degli ospedali, il tasso di occupazione delle terapie intensive e’ 0 mentre il dato nazionale e’ al 5 per cento; in area medica il tasso di occupazione e’ al 3 per cento mentre il dato nazionale e’ al 4.

Questa invece è l’attuale mappa del contagio sul territorio. Territorio sempre più in bianco. Sono 113 i comuni covid free mentre restano 23 i centri dove ci sono ancora casi. Numeri a 2 cifre solo a Campobasso con 31 contagiati e Isernia con 10. 5 casi a Gildone e Ripalimosani. Cifre più basse negli altri centri.

Sul fronte dei vaccini, somministrazioni in calo: nella settimana appena passata inoculate 14.407 dosi contro le 18.060 dei sette giorni precedenti. La media quotidiana scende cosi’ da 2.580 a 2.058 dosi.

Ultime Notizie