14.9 C
Campobasso
giovedì, Marzo 28, 2024

Isernia, riapre al pubblico il padiglione degli scavi del Museo del Paleolitico

AttualitàIsernia, riapre al pubblico il padiglione degli scavi del Museo del Paleolitico
In concomitanza con le Giornate Europee dell’Archeologia (18-20 giugno) e la Festa della Musica (21 giugno), la Direzione regionale Musei Molise propone un ricco programma di eventi culturali, visite guidate e aperture straordinarie presso i luoghi della cultura di propria competenza.
A Isernia, domani 19 giugno, riaprirà al pubblico, dopo un periodo di chiusura per lavori alle coperture e miglioramento delle condizioni termo-igrometriche, il padiglione degli scavi del Museo nazionale del Paleolitico. Tornerà, pertanto, nuovamente visitabile l’area archeologica vera e propria che è parte integrante del parco archeologico, sviluppata attorno al giacimento di Isernia La Pineta e organizzata su due percorsi posti a quote differenti: quello superiore destinato alle visite e quello inferiore dedicato ad archeologici e studiosi che, in particolare nei mesi estivi, lavorano alle attività di scavo e studio dei materiali rinvenuti nel sito.
Il percorso didattico-espositivo, fruibile in tutta sicurezza rispettando le norme anti-covid vigenti, consente di arricchire in modo significativo la visita al Museo nazionale del Paleolitico che, data la sua importanza e la sua datazione a circa 600.000 anni fa, è considerato uno dei principali siti archeologici preistorici per la comprensione dei modi di vita e delle dinamiche di popolamento nell’area del Mediterraneo.
Ingresso gratuito al Museo dalle ore 15 alle ore 22. Alle ore 16, visita guidata su prenotazione a cura di Associazione Me.Mo Cantieri Culturali al costo di € 5,oo a persona (per info: memoisernia@gmail.com – 327.2803696). La visita guidata, al medesimo costo, sarà ripetuta alle ore 10 del 20 giugno.
Si ricorda che, per garantire la prevenzione e la sicurezza dei dipendenti e dei visitatori rispetto all’attuale emergenza sanitaria causata dalla pandemia, in tutti i luoghi della cultura è previsto l’accesso esclusivamente contingentato, l’obbligo di indossare la mascherina, la misurazione della temperatura corporea all’ingresso, l’igienizzazione delle mani e il percorso museale a senso unico.
Per rimanere aggiornati sugli orari e sulle modalità di apertura al pubblico dei singoli luoghi della cultura si possono consultare i siti istituzionali:

Ultime Notizie