21.9 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Il mondo della scuola in fermento. Continua la mobilitazione degli insegnanti precari

AperturaIl mondo della scuola in fermento. Continua la mobilitazione degli insegnanti precari

Il mondo della scuola sempre in fermento, con gli insegnanti precari che domani organizzeranno manifestazioni di mobilitazione nelle principali città italiane, dopo i presidi messi in atto lo scorso 9 giugno da Cgil, Cisl, Uil, Snals e Anief nella settimana decisiva per il voto degli emendamenti in quinta commissione Bilancio della Camera al decreto Sostegni bis. “Per il prossimo 15 giugno è stata lanciata una iniziativa di mobilitazione della scuola da parte di diverse associazioni e coordinamenti di lavoratori precari – ricordano i sindacati – Constatiamo che le necessità della scuola ad oggi non trovano risposta nell’ultimo decreto legge approvato dal Governo a dispetto proprio di quel Patto per la Scuola sottoscritto con le parti sociali. Serve un serio intervento politico della maggioranza – proseguono – per permettere l’assunzione di tutti gli insegnanti inseriti nella prima fascia delle graduatorie per le supplenze già abilitati e specializzati e quelli presenti nella seconda fascia attraverso anche un percorso abilitante o di specializzazione per i posti di sostegno”.
In assenza di interventi adeguati la maggior parte delle 112 mila cattedre libere in organico di diritto rimarranno scoperte, con il conseguente disagio per le scuole e il perdurare della condizione di precarietà per tanti lavoratori.
“L’appello lanciato dalle associazioni e dai movimenti è condivisibile – concludono i sindacati -perché punta a unire tutti i lavoratori precari, a prescindere dalle diverse condizioni che le loro vite lavorative attraversano. continueremo nei prossimi giorni a sostenere questa importante battaglia contro la precarietà e per migliorare la nostra scuola”, hanno concluso le organizzazioni sindacali di categoria.

Ultime Notizie