13.8 C
Campobasso
venerdì, Aprile 26, 2024

Isernia, i saluti della Preside Di Nezza ai suoi studenti

AttualitàIsernia, i saluti della Preside Di Nezza ai suoi studenti

Chiusa la scuola dopo un anno turbolento, il Dirigente scolastico Carmelina Di Nezza, ci tiene a porgere un ringraziamento ai suoi studenti e a tutto il suo staff per aver affrontato insieme un periodo scolastico particolarmente complesso.

“Carissimi,

il mio intento oggi è salutarvi non con lo sguardo rivolto al passato, al difficile anno che ormai si sta concludendo, ma al futuro, al meritato riposo estivo e ai tanti progetti che abbiamo già in cantiere.

Anche nei mesi più bui la scuola non ha mai rinunciato alla sua funzione educativa, né tantomeno alla sua funzione sociale. Ha voluto continuare ad essere un punto di riferimento, una certezza nel caos della pandemia. A maggior ragione oggi, che tutto ci induce a pensare positivo, vuole tornare a proporsi come centro di aggregazione, crescita e confronto per i ragazzi e per il territorio, perché è finalmente arrivato il momento di tornare alla vita e alle gioie della normalità.

Presto saremo pronti a riaprire le porte a ragazzi desiderosi di contatto umano, di svago e di leggerezza. Abbiamo tante idee e la possibilità di metterle in pratica, grazie ai finanziamenti che da poco abbiamo saputo di aver ottenuto. Attività sportive, laboratori artistici, esperienze di studio sul campo: la socializzazione sarà il nostro principale obiettivo; riporteremo al centro della nostra azione la dimensione emotiva, tanto purtroppo penalizzata in questi mesi di DDI.

Dobbiamo riscoprire il gusto di stare insieme e potremo farlo in un luogo sicuro e accogliente, dove ognuno troverà il suo posto e potrà assecondare inclinazioni e interessi a lungo trascurati, in un clima amichevole e finalmente spensierato.

Al futuro intendo guardare anche con voi maturandi in procinto di affrontare il tanto temuto Esame di Stato. Vivete questa impegnativa e importante prova con la serietà che vi contraddistingue, ma anche con la serenità che il duro lavoro svolto, l’impegno e la costanza mostrati in questi anni vi hanno fatto guadagnare. Questo per voi è solo un trampolino di lancio verso la vita, verso anni ricchi di nuove entusiasmanti esperienze in cui vedrete realizzati i vostri sogni e le vostre aspirazioni. L’augurio più grande è che possiate essere sempre curiosi, ricchi di stupore e di desiderio verso la vita; ma, soprattutto, che non perdiate mai il vostro sorriso.

Volevamo darvi ali per volare verso questa meta, speriamo di esserci riusciti.

Un pensiero particolare ai rappresentanti di Istituto che sono stati scrupolosi portavoce delle esigenze di tutti gli studenti, interlocutori maturi della dirigenza e del corpo docenti, promotori di brillanti iniziative. Siate leader nella vita così come lo siete stati nella scuola.

Per tutti voi ragazzi sia questa estate l’occasione per recuperare quanto perso in questo lungo anno. Senza mai abbassare la guardia, tornate alla vita all’aria aperta, alle amicizie trascurate, agli incontri e alla convivialità. Siete stati esemplari per il coraggio, la pazienza e la serietà con cui avete accettato le limitazioni e i divieti, ora è il momento di riscuotere il giusto premio.

Ai docenti e a tutto il personale ATA va invece il mio ringraziamento per aver adempiuto sempre con zelo e professionalità al proprio dovere, superando ostacoli e imprevisti, nell’interesse esclusivo degli studenti e dell’istituzione.

All’USR, a tutti coloro che, a vario titolo, hanno collaborato con il nostro Istituto rivolgo i miei ringraziamenti per le occasioni di incontro e di riflessione proposte. Esse hanno arricchito il percorso formativo dei nostri ragazzi, aiutandoli a sviluppare consapevolezza e pensiero critico. Temi importantissimi come la legalità e la cittadinanza attiva escono dall’astrazione in cui nelle aule scolastiche sono relegati e acquistano una loro concretezza quando diventano vita vissuta e testimoniata dai suoi protagonisti. Il dialogo produce una molteplicità di prospettive che a sua volta genera apertura, tolleranza e rispetto. Per questo motivo auspico che la rete che abbiamo creato abbia maglie sempre più strette e diventi un traino verso una più forte coscienza civile.

Un ultimo pensiero voglio rivolgerlo alle famiglie il cui ruolo è stato fondamentale per il superamento di questo difficilissimo periodo. In modo costante ma discreto avete fatto sentire la vostra presenza, coadiuvando la scuola nella risoluzione dei tanti problemi che giorno dopo giorno si sono presentati. La disponibilità e la partecipazione mostrate sono andate ben oltre il dovuto, consentendoci di individuare, monitorare e risolvere anche le situazioni più delicate. Abbiamo percepito il vostro sostegno, la vostra complicità, il vostro amore per i ragazzi e soprattutto il profondo rispetto per la scuola come istituzione. Abbiamo tratto forza dall’abbraccio virtuale con cui ci avete accompagnati e trovato conforto nel sapervi sempre al nostro fianco. Che questa complicità possa continuare ad essere la linfa vitale della nostra scuola e dare ai ragazzi la certezza di essere sempre al centro del loro mondo.

E infine al mio staff e alla DSGA, alle persone fidate e infaticabili che mi affiancano e mi sostengono, un grazie di cuore per l’apporto prezioso alla gestione della scuola, per l’armonia di intenti che ci accomuna e rende così fruttuosa la nostra collaborazione. Grazie per esserci, sempre.

Andiamo incontro all’estate con rinnovato entusiasmo, fiduciosi in un futuro più sereno, potendo contare su un bagaglio di esperienze che ci ha reso più forti e consapevoli del valore del nostro lavoro e della nostra vita.”

Ultime Notizie