21.9 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Isernia, educazione stradale nella scuola dell’Infanzia

AttualitàIsernia, educazione stradale nella scuola dell'Infanzia

Circa ottanta bambini della scuola dell’infanzia “San Giovanni Bosco” di Isernia sono stati protagonisti d’un incontro con il maresciallo Gina Di Grazia e con l’appuntato Maria Assunta Zampini, del corpo della polizia municipale, che hanno spiegato ai piccoli alunni quelli che devono essere i giusti comportamenti da tenere per il rispetto del codice della strada.

Si è trattata d’una iniziativa nata dalla collaborazione fra Comune e mondo della scuola, voluta dal sindaco Giacomo d’Apollonio, dall’assessore all’istruzione Eugenio Kniahynicki e dal dirigente scolastico Giuseppe Posillico. I bambini hanno ricevuto una costruttiva lezione di educazione stradale, apprendendo come si devono comportare quando sono pedoni o ciclisti, oppure quando circolano sul monopattino.
Sotto la guida di Di Grazia e Zampini, si sono anche trasformati in vigili urbani, con tanto di divisa, fischietto, paletta e taccuino per le contravvenzioni.
I ragazzi hanno mostrato molto interesse per gli insegnamenti ricevuti, e hanno fatto un’esperienza che ricorderanno a lungo e che certamente li renderà utenti della strada rispettosi delle regole e consapevoli di dover evitare trasgressioni pericolose per se stessi e per gli altri.
Giovedì prossimo, 3 giugno, l’iniziativa sarà ripetuta con i bambini della scuola dell’infanzia “San Pietro Celestino” che ha sede il località Acqua Solfurea.

Ultime Notizie