12.7 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Covid, nell’ultima settimana solo 36 contagiati. Il tasso di positività scende all’1,3 per cento. Vaccini in calo

AperturaCovid, nell'ultima settimana solo 36 contagiati. Il tasso di positività scende all'1,3 per cento. Vaccini in calo

Quella che si è aperta oggi sarà l’ultima settimana in giallo per il Molise. Dopo mesi di restrizioni da lunedì prossimo la regione salvo clamorosi colpi di scena, passerà in bianco e cadranno quasi tutti i divieti che abbiamo dovuto rispettare dallo scorso anno. In attesa del cambio di colore i dati dell’emergenza covid continuano a migliorare. Negli ultimi sette giorni i nuovi contagiati sono stati complessivamente appena 36 su 2.782 tamponi processati e il tasso di positivita’ e’ sceso all’1,3 per cento (nella settimana precedente i contagi erano stati 81 e il tasso di positivita’ era al 2,2). Gli attualmente positivi sono oggi 200 (96 in meno rispetto a lunedi’ scorso). Ancora in calo i ricoveri: sono 20 i pazienti all’ospedale Cardarelli di Campobasso (erano 23 lunedi’ scorso). In leggero aumento i malati in terapia intensiva che in una settimana passano da 4 a 5. Stabile il numero delle vittime. Da dieci giorni non si registrano decessi in regione. I guariti invece negli ultimi sette giorni sono stati 132 (il totale dei molisani che hanno sconfitto il virus sale cosi’ a 12.863).

Sul fronte dei vaccini invece si registra una inversione di tendenza. Dopo settimane con dati sempre in aumento, subisce una parziale battuta d’arresto la campagna in Molise a causa della carenza di dosi che si è registrata negli ultimi giorni. I vaccini somministrati negli ultimi sette giorni sono stati complessivamente 16.219 con una media quotidiana di 2.317 dosi inoculate. Dati in calo rispetto alla settimana precedente quando i vaccini somministrati erano stati 19.124 con una media quotidiana di 2.732 dosi.

Ultime Notizie