E’ uno dei temi più dibattuti degli ultimi anni, con le richieste di sindacati e lavoratori del settore. E’ il piano regionale dei trasporti. La Giunta, nell’ultima seduta, ha approvato gli elaborati del piano, messi a punto dal Servizio tecnico di missione per l’indirizzo strategico, lo sviluppo delle infrastrutture e l’alta sorveglianza del Ministero dei Trasporti e della Mobilità sostenibile. Soddisfatti il Presidente della Regione Donato Toma e l’assessore ai Trasporti e Mobilità Quintino Pallante, che hanno sottolineato l’importanza del risultato raggiunto, nonostante le difficoltà e lodando il lavoro di squadra. La Giunta ha demandato al IV Dipartimento i successivi adempimenti necessari all’approvazione definitiva del Piano.
Secondo il governatore Toma si tratta di un passaggio molto importante per andare avanti nell’iter. «Adesso – ha detto – si apre una fase di ascolto e confronto che ci porterà all’approvazione definitiva in Consiglio regionale”.
Per Pallante “si tratta di un Piano moderno ed efficace – ha spiegato – in grado di contemperare le esigenze di tutti. L’obiettivo è quello di garantire le diverse tipologie di spostamento, ovvero quelle che riguardano pendolari, residenti, turisti e merci, tenendo conto delle criticità e delle caratteristiche del territorio».