8.7 C
Campobasso
venerdì, Aprile 26, 2024

Venafro, gemellaggio tra Centro Studi Politici e Winterline: approfondire la storia senza pregiudizi

AttualitàVenafro, gemellaggio tra Centro Studi Politici e Winterline: approfondire la storia senza pregiudizi

Promozione socio culturale e conoscenza della storia a 360 gradi. Sono questi gli obiettivi con cui l’Assoc. Centro studi politici e Winterline di Venafro, hanno sottoscritto un “Gemellaggio e Patto di Amicizia”, dopo una cooperazione durata quasi un anno. I progetti che verranno messi in campo da questo connubio nascono dalla necessità di raccontare i fatti avvenuti sul territorio molisano intorno alla seconda guerra mondiale, senza giudizio o pregiudizio, dando però una visione più completa di alcuni momenti storici importanti ma mai veramente approfonditi.

Il primo progetto interdisciplinare che le due associazioni intendono promuovere attraverso la divulgazione e il racconto agli studenti dell’Istituto comprensivo Giordano di Venafro, è denominato Le Marocchinate e legato a tutti quegli episodi di violenza sessuale e di violenza fisica di massa effettuati dal Corpo di spedizione francese durante la campagna d’Italia, della seconda guerra mondiale.

Una pagina di storia da non dimenticare, avvenuta proprio sui territori molisani, come testimoniano i racconti della nonna di Carmen Neri, Consigliere delle Pari Opportunità del Comune di Venafro.

Ultime Notizie