Home Attualità Isernia, alla San Giovanni Bosco l’iniziativa dei carabinieri “Un Albero per il futuro”
Attualità - Evidenza - Isernia - 4 Maggio 2021

Isernia, alla San Giovanni Bosco l’iniziativa dei carabinieri “Un Albero per il futuro”

Dar vita ad un bosco diffuso è l’obiettivo dell’iniziativa “Un albero per il futuro” promossa dal Comando per la Tutela della Biodiversità e dei Parchi dell’Arma dei Carabinieri.

Un progetto triennale che mira ad avvicinare le nuove generazioni al patrimonio naturale esistente e ai valori di eco-sostenibilità verso una maggiore qualità ambientale.

Il progetto propone alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di mettere a dimora delle piantine in un luogo aperto alla pubblica fruizione allo scopo di creare un bosco diffuso. Questa mattina il reparto Carabinieri Biodiversità di Isernia ha aiutato i bambini della scuola elementare San Giovanni Bosco a mettere a dimora gli alberi, dopo aver illustrato loro la necessità e l’importanza di tutelare l’ambiente e la natura.

Gli alunni avranno il compito di continuare ad occuparsi delle piante seguendole nelle varie fasi di crescita. Il risultato sarà un enorme bosco diffuso a cui, pianta dopo pianta, ciascuna scuola darà vita e che potrà essere monitorato grazie ad una applicazione per smartphone creata dall’Università della Tuscia (Viterbo).

Il Reparto Carabinieri Biodiversità di Isernia e del Nucleo di MontediMezzo hanno iniziato il tour delle scuole partendo da Carovilli, Pescolanciano, Fossalto, Busso, Torella del Sannio. Nelle prossime settimane i militari saranno nelle scuole di Termoli e Ururi, insieme a nuovi bambini e a nuovi alberi da piantare.

Potrebbe interessanti anche:

Pubblicato il secondo libro degli Analecta Ecclesiae Triventinae di Padre Ernesto Della Corte

Pubblicato il secondo libro degli Analecta Ecclesiae Triventinae di Padre Ernesto Della Co…