11.8 C
Campobasso
giovedì, Marzo 28, 2024

Isernia, alla San Giovanni Bosco l’iniziativa dei carabinieri “Un Albero per il futuro”

AttualitàIsernia, alla San Giovanni Bosco l'iniziativa dei carabinieri "Un Albero per il futuro"

Dar vita ad un bosco diffuso è l’obiettivo dell’iniziativa “Un albero per il futuro” promossa dal Comando per la Tutela della Biodiversità e dei Parchi dell’Arma dei Carabinieri.

Un progetto triennale che mira ad avvicinare le nuove generazioni al patrimonio naturale esistente e ai valori di eco-sostenibilità verso una maggiore qualità ambientale.

Il progetto propone alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di mettere a dimora delle piantine in un luogo aperto alla pubblica fruizione allo scopo di creare un bosco diffuso. Questa mattina il reparto Carabinieri Biodiversità di Isernia ha aiutato i bambini della scuola elementare San Giovanni Bosco a mettere a dimora gli alberi, dopo aver illustrato loro la necessità e l’importanza di tutelare l’ambiente e la natura.

Gli alunni avranno il compito di continuare ad occuparsi delle piante seguendole nelle varie fasi di crescita. Il risultato sarà un enorme bosco diffuso a cui, pianta dopo pianta, ciascuna scuola darà vita e che potrà essere monitorato grazie ad una applicazione per smartphone creata dall’Università della Tuscia (Viterbo).

Il Reparto Carabinieri Biodiversità di Isernia e del Nucleo di MontediMezzo hanno iniziato il tour delle scuole partendo da Carovilli, Pescolanciano, Fossalto, Busso, Torella del Sannio. Nelle prossime settimane i militari saranno nelle scuole di Termoli e Ururi, insieme a nuovi bambini e a nuovi alberi da piantare.

Ultime Notizie