6.6 C
Campobasso
mercoledì, Aprile 24, 2024

Isernia, gli studenti della San Giovanni Bosco protagonisti di un webinar sull’uso consapevole della rete

AttualitàIsernia, gli studenti della San Giovanni Bosco protagonisti di un webinar sull'uso consapevole della rete

L’Istituto Comprensivo “ San Giovanni Bosco “ di Isernia , organizza, in qualità di Centro Territoriale di Supporto per la provincia di Isernia , nell’ambito del Progetto “ Gioca con la Polizia”, una giornata informativa e formativa diretta ad intraprendere un percorso educativo sull’uso consapevole della Rete , necessaria soprattutto nella fase attuale di emergenza sanitaria , in cui si evidenzia una maggiore esposizione dei minori ai rischi di Internet.

L’evento si svolgerà in video conferenza il giorno 07 maggio p. v. alle ore 18:00 e vedrà la partecipazione del Vice Sovrintendente Tecnico Domenico Geracitano introdotto da Dott. Giuseppe Posillico, Dirigente dell’Istituto Comprensivo “ San Giovanni Bosco” Isernia.

Domenico Geracitano presta servizio presso la questura di Brescia ed è stato definito il “poliziotto poeta” per la sua dedizione alla scrittura che lo ha portato, in virtù della sua conoscenza sul campo, a scrivere per diffondere una cultura “della consapevolezza” nell’uso di un qualsiasi dispositivo informatico che abbia accesso alla Rete e che può diventare insidiosa e pericolosa senza la conoscenza e la consapevolezza dei rischi causati da essa.

Da qui lo slogan “Stai connesso Con la testa- Per non cadere nella rete”

In una sua poesia il poliziotto spiega la regola delle “ Tre P”, ossia: “Pensa Per Postare”, perché il pericolo dei pedofili è sempre in agguato.. Sempre.

Non bisogna dimenticare nemmeno che oggi il cyberbullismo è la prima causa di suicidio tar i giovani.

Il poliziotto esorta i giovani a difendersi dalla rete di un mondo di sconosciuti e pericoloso come Internet e invita i genitori ad aiutare a crescere i loro figli prima come persone e poi a creare un profilo social. I valori sono alla base di tutto e non i like.

Ultime Notizie