7.8 C
Campobasso
mercoledì, Aprile 24, 2024

Gemellaggio Agnone-Serracapriola: lo svelamento della statua del capriolo alla presenza della delegazione agnonese

AgnoneGemellaggio Agnone-Serracapriola: lo svelamento della statua del capriolo alla presenza della delegazione agnonese

Si rinsalda ulteriormente il legame tra Agnone e Serracapriola, due Comuni gemellati grazie alla storia di Padre Matteo da Agnone che morì proprio nella cittadina foggiana nel 1616.

Infatti, ieri, Daniele Saia, Sindaco della cittadina altomolisana, si è recato presso Serracapriola accompagnato da una piccola delegazione agnonese comprendente anche Armando Marinelli, famoso artigiano della Pontificia Fonderia “Marinelli”.

La compagine è stata accolta dal Sindaco Giuseppe D’Onofrio che ha presentato la statua in bronzo di un capriolo (simbolo del Comune) a cui ha lavorato anche Marinelli. Di seguito, le parole di Saia:

Ieri mattina ci siamo recati, insieme a una piccola delegazione agnonese, presso il centro di Serracapriola in provincia di Foggia, Comune gemellato con la nostra cittadina per via del reciproco legame con Padre Matteo da Agnone. Abbiamo avuto modo di ammirare le bellezze del posto e, su gradito invito del Sindaco Giuseppe D’Onofrio, di assistere allo svelamento della statua del capriolo di bronzo che sovrasta una meravigliosa fontana.

La presentazione della statua avviene a seguito di alcuni lavori di sistemazione realizzati su tutta l’area e dopo una patinatura del capriolo effettuata dal nostro concittadino Armando Marinelli e dagli abili artigiani della Pontificia Fonderia di Campane “Marinelli”. Alla manifestazione erano presenti anche europarlamentari e esponenti politici locali. Nel ringraziare il Sindaco per l’invito e Serracapriola tutta, rinnovo la volontà di intensificare i rapporti con il nostro Comune gemello in un’ottica di interscambio turistico e culturale di cui possano beneficiare entrambi i centri.”
delegazione agnone serracapriola

Ultime Notizie