“Agriscampagnata a Km zero”, questo il tema che animerà il mercato coperto di Campagna Amica di Isernia, domenica 2 maggio. Nel primo fine settimana di “riapertura” del Paese, i produttori di Campagna Amica saranno infatti presenti al mercato di via Umbria n. 8, dalle ore 09.00 alle ore 13.00, con le loro specialità a km zero. Scopo dell’iniziativa: riscoprire il valore sociale della scampagnata accompagnata però dal buon cibo contadino.

Nel corso della mattinata i produttori allestiranno vari tipi di cesti da scampagnata, “suggerendo” ai consumatori i cibi più adatti da consumare all’aria aperta. Le aziende forniranno inoltre consigli per riempire al meglio il tradizionale cestino nel rispetto della tradizione, scegliendo prodotti freschi e di qualità, indispensabili per preparare gustose merende contadine. Non mancheranno poi utili indicazioni su come scegliere la carne migliore per le immancabili grigliate da preparare sempre in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente.

L’apertura di domenica sarà anche l’occasione per acquistare i primi tartufi della stagione che saranno posti in vendita al mercato dall’azienda G.L.M. TARTUFI di Rionero Sannitico, specializzata nella coltivazione e raccolta del pregiatissimo tubero.

La giornata dell’Agriscampagnata a Km zero, costituisce anche un momento di incontro e confronto fra produttori e consumatori che, nel rispetto delle norme anti covid, avranno la possibilità di parlare del valore e della genuinità del vero cibo Made in Italy e Made in Molise tutto rigorosamente a Km zero.

Potrebbe interessanti anche:

A Larino la presentazione del libro “Ciao Giù”, un contributo alla memoria dell’agente ucciso nella strade di via Fani

Si terra domani, 30 luglio, alle 18.30, nel palazzo Ducale di Larino la presentazione del …