13.9 C
Campobasso
venerdì, Aprile 26, 2024

Agnone, 30 anni fa nasceva l’Associazione culturale “Nuova Villacanale”

AgnoneAgnone, 30 anni fa nasceva l'Associazione culturale "Nuova Villacanale"

Un traguardo importante è stato raggiunto ieri dall’Associazione culturale “Nuova Villacanale”, con sede proprio nella frazione agnonese di Villacanale.

Il gruppo culturale, infatti, ha compiuto il trentesimo anno di età: proprio il 28 aprile 1991 fu firmato l’atto costituente dell’Associazione.

Il Sindaco di Agnone Daniele Saia, tramite una nota su Facebook, ha voluto omaggiare l’importante compleanno raggiunto: “Anni addietro, nel 1989, nella frazione di Villacanale non esisteva alcun esercizio commerciale o luogo di aggregazione. La situazione rimase inalterata fino al 28 aprile 1991 quando, con un atto sottoscritto da 37 soci fondatori, nacque l’Associazione Culturale ‘Nuova Villacanale’, che vide l’inaugurazione ufficiale dei propri locali l’11 agosto 1991. Con l’istituzione dell’Associazione, Villacanale ha vissuto un periodo di forte vivacità, con l’apertura di nuovi spazi di aggregazione e di uno spaccio a servizio dei soci e dei cittadini della contrada. A tutti i soci di ‘Nuova Villacanale’ va un mio sentito ringraziamento e un in bocca al lupo per il futuro delle loro attività; la loro grinta e determinazione ha contribuito ad una riqualifica sociale e culturale di tutta la frazione.

Inoltre, anche Giovanni Labbate, delegato nello staff del Sindaco ai rapporti con la frazione di Villacanale nonché ex Presidente della citata associazione, ha voluto mandare un sentito ringraziamento a tutti i soci: “In occasione di questa ricorrenza trentennale, il mio pensiero di gratitudine va ai 37 soci fondatori ed in particolar modo a coloro che nel corso di questi anni sono purtroppo scomparsi. Una menzione speciale va al professor Costantino Mastronardi allora delegato del Sindaco per la Frazione di Villacanale per averci spronato per raggiungere la costituzione dell’Associazione. Infine, concludo ringraziando anche tutti gli altri Presidenti che hanno portato avanti le attività di ‘Nuova Villacanale’ nel corso degli anni e auguro all’attuale Presidente e ai nuovi che verranno un sereno e proficuo percorso.

Ultime Notizie