12.1 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

Ciclopedonale tra Rio Vivo e il parco, il minitunnel non si farà ma c’è l’alternativa

Senza categoriaCiclopedonale tra Rio Vivo e il parco, il minitunnel non si farà ma c'è l'alternativa

Il mini tunnel previsto sotto la ferrovia che avrebbe dovuto collegare Rio Vivo al parco comunale è ormai archiviato ma non senza alternativa: è stato approvato il progetto esecutivo di nuovi interventi, c’è la determina a firma del dirigente comunale Gianfranco Bove e la Regione ha dato parere favorevole a questa variazione.

Sarà quindi sfruttato il percorso esistente con la sistemazione a raso di un lungo tratto della ciclopedonale che dall’interno del parco comunale si collegherà al litorale di Rio vivo e indirettamente anche al Borgo tramite il passaggio che già c’è in viale Marinai d’Italia.

La galleria di 45 metri di lunghezza non si farà: era prevista sotto la ferrovia, una sorta di sbocco finale della passeggiata che parte alle spalle della Capitaneria di porto e arriva fino al Circolo della Vela.

L’indagine geologica ha messo in luce diverse criticità: molti i contatti tra Rfi e Comune e per realizzare il minitunnel sarebbe stato necessario costruire un sistema di sostegno dei binari. Il costo? Altri 700mila euro. Proposta quindi abbandonata.

Dei fondi regionali, per i quali il Comune si era candidato nel 2017, Termoli ha ottenuto 211mila euro dei 400mila relativi all’intervento. Ora la base d’asta è di 309mila euro e la gara è ristretta a 5 ditte, così ha stabilito il Comune. L’asta si chiuderà il 17 novembre prossimo. A quel punto potranno partire i lavori.

Ultime Notizie