5.6 C
Campobasso
venerdì, Aprile 19, 2024

Superbonus, Acem-Ance: no a passi indietro da parte del Governo

EvidenzaSuperbonus, Acem-Ance: no a passi indietro da parte del Governo

Sul Superbonus  c’è incertezza. L’Acem-Ance Molise è intervenuta sul tema, sollecitando chiarezza. “Sono necessarie rassicurazioni da parte del Governo sulla proroga della detrazione fiscale del 110% per gli interventi di efficientamento energetico e messa in sicurezza sismica degli edifici – si legge in una nota sulla quale peraltro si è già espresso in modo unanime il Parlamento impegnando il Governo a procedere speditamente con la proroga a tutto il 2023, sgomberando il campo dalle ipotesi circolate negli ultimi giorni di ridimensionamento della misura. Dopo mesi di attesa e di rallentamenti legati alla lentezza delle procedure, gli interventi del Superbonus 110% stanno finalmente iniziando a partire – prosegue il comunicato – per questo occorre dare certezza alla misura ed evitare brusche frenate che non fanno altro che generare confusione negli operatori e nei cittadini col rischio di bloccare le iniziative future e in corso di approvazione e generare, tra l’altro, migliaia di contenziosi.
La filiera dell’edilizia chiede dunque che la misura sia prorogata e semplificata al più presto per consentire lo svolgimento degli interventi più complessi, che riguardano in particolar modo i condomini, e che solo nelle ultime settimane stanno cominciando a partire”.
Acem-Ance chiedono, inoltre, al Mef di confermare la validità dello strumento snellendo le procedure e confermando le attuali disposizioni fino almeno a tutto il 2023. Secondo l’Acem-Ance Molise, eventuali passi indietro sui bonus per l’edilizia e in particolare sul superbonus danneggerebbero una indispensabile misura necessaria per centrare gli obiettivi di sostenibilità e di messa in sicurezza degli edifici in cui vivono e lavorano milioni di famiglie.

Ultime Notizie