15.2 C
Campobasso
mercoledì, Maggio 8, 2024

Premio Scuola digitale, medaglia d’argento per l’Istituto Omnicomprensivo Nicola Scarano di Trivento

AttualitàPremio Scuola digitale, medaglia d’argento per l’Istituto Omnicomprensivo Nicola Scarano di Trivento

Premio Scuola digitale, fase provinciale, medaglia d’argento per l’Istituto Omnicomprensivo di Trivento. Per il secondo anno consecutivo – fanno sapere dalla scuola – l’Istituto Omnicomprensivo di Trivento, rappresentato dalla classe I B della scuola secondaria di primo grado, è salito sul podio della finale provinciale di Campobasso per il Premio Scuola Digitale 2020-2021: l’iniziativa del Ministero dell’Istruzione volta a promuovere una competizione tra le scuole che propongono e/o realizzano progetti innovativi caratterizzati sia da un alto contenuto di conoscenza, tecnica o tecnologica, sia da una forte innovazione didattico-metodologica. Nella terza edizione numerose sono stati gli istituti molisani candidati del primo e del secondo ciclo, tanto che è stata necessaria una fase preliminare di selezione. Gli alunni di Trivento si sono meritati un importante secondo posto nel corso dell’emozionante diretta, svoltasi a distanza, ma caratterizzata da una forte vicinanza emotiva, tra i vari attori coinvolti. Scuola polo l’I.S.S. “Pertini” di Campobasso, che ha organizzato in maniera eccellente l’evento, i cui protagonisti assoluti sono stati i ragazzi, che, in un momento storico difficile come quello che stiamo vivendo, non hanno perso l’entusiasmo e hanno vissuto e affrontato tutte le sfide della didattica digitale integrata e a distanza. La migliore testimonianza del fatto che, al di là della complessità dello scorso e dell’attuale anno scolastico, si può fare di necessità virtù, considerando che l’emergenza sanitaria ha ridefinito la fisionomia della scuola, potenziandone l’aspetto digitale. I giovani alunni di Trivento, Istituto omnicomprensivo, diretto dal Dott. Beniamino Campese, sono stati guidati dalle docenti referenti del progetto, prof.sse Federica Fierro e Maria Fiorito, unitamente all’insegnante di sostegno prof.ssa Elisa D’Onofrio ed hanno elaborato l’attività didattica: Il Codice della Fantasia:#perAsperaAdAstra”, partendo dalla tradizionale e affascinante strada della scrittura tradizionale sino ad arrivare al linguaggio computazionale. La creatività è stata stimolata dall’analisi delle varie tipologie testuali,  studiate nelle ore di italiano: storie, filastrocche, miti e la “grammatica della fantasia” di Rodari; quotidianamente, poi,  un quadernino delle idee è diventato “custode” dell’esercizio quotidiano della scrittura in libertà, perché ogni alunno ne ha uno, che riempie con parole, pensieri, emozioni e simboli colorati in modo da “solcare” le pagine bianche senza temere la valutazione, che, spesso, ingabbia la voglia di approcciarsi alla scrittura. Anche la copertina del taccuino è decorata a mano con simboli, rappresentativi della personalità degli scrittori in erba ed essendosi appassionati, poi, alle storie delle costellazioni, ogni ragazzo si è identificato in una stella, creando il suo avatar, partendo sempre dal disegno per approdare a storie digitali, anche a distanza. In effetti i periodi di lontananza fisica dalla scuola sono stati interpretati come una “vicinanza digitale” volta a potenziare, in tecnologia, le competenze di programmazione computazionale Scratch, senza trascurare la cura delle emozioni. La finalità precipua è stata creare le storie e progettarne la loro animazione: un digital storytelling personale in cui ciascuno ha registrato anche la propria voce per accompagnare le avventure dei personaggi creati, “scrivendo”, quindi, un proprio codice di programmazione: un “codice della fantasia”! La condivisione negli spazi virtuali didattici, nella comunità di Scratch, condurrà, in futuro, gli studenti a raccontare le loro storie anche studenti più giovani, attraverso la tradizione e nuove tecnologie, in un viaggio continuo e fantastico di costruzione della propria conoscenza, per creare e strutturare materiale didattico interattivo. Vivo apprezzamento è stato espresso dalla Presidente di giuria, Dott.ssa Marialuisa Forte, Dirigente dell’Ufficio Scolastico dell’Ambito Territoriale delle province di Campobasso e Isernia, che ha sottolineato la valenza formativa e la vivacità creativa degli Istituti delle varie realtà regionali, ricordando che lo scorso anno la scuola di Trivento è stata vincitrice regionale del premio, rappresentando il Molise a livello nazionale, con un progetto coordinato dalle docenti Fierro e Marianacci. Il riconoscimento ottenuto – chiude la nota della scuola – è stato motivo di gioia condivisa nella comunità scolastica e tra le famiglie degli studenti, sviluppando quel circuito virtuoso di relazione che pone al centro i giovani e il loro futuro.

 

Ultime Notizie