18.6 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Covid, Federmep: “Data ripresa matrimoni o fondo da almeno 1 miliardo”

AttualitàCovid, Federmep: "Data ripresa matrimoni o fondo da almeno 1 miliardo"

“Il governo ci spieghi perché consente che un ristorante accolga contemporaneamente centinaia di clienti e proibisce allo stesso locale di ospitare un analogo numero di invitati a un matrimonio. Ci spieghi perché’ fissa una data per la ripresa delle fiere e non degli eventi privati. Ci spieghi perché non prende in considerazione il protocollo sanitario predisposto da Federmep e Assoeventi, che concilia le esigenze di contenimento della pandemia con quelle di sopravvivenza dei 50mila operatori economici del nostro comparto”. Lo scrive in una nota Serena Ranieri, presidente di Federmep, federazione che rappresenta le imprese e i professionisti del settore matrimoni ed eventi privati.
“Sino ad oggi abbiamo percorso responsabilmente la strada del dialogo e del confronto: se la risposta del governo e’ quella della bozza di decreto evidentemente abbiamo sbagliato a dar fiducia. Se il decreto non conterrà riferimento alla ripresa delle nostre attività – conclude Ranieri – allora stanzino un fondo per il nostro settore di almeno un miliardo di euro, incrementabile per ogni mese di mancato lavoro. Se i contagi non calano abbastanza, se gli ospedali sono saturi, la colpa non e’ certo delle nostre imprese ma dell’incapacità di chi ha gestito l’emergenza sanitaria”.

La delegazione Federmep Molise è solidale con le parole della nostra Presidente e trova, ancora una volta, il nostro Governo impreparato su questioni pratiche che per noi sono vitali. Si sta portando all’esasperazione un settore che trascina il paese, lo si sta accantonando in un angolo e si sta aspettando troppo tempo prima di capire che se saltano tante aziende, la ripresa del nostro Paese sarà davvero molto più lenta del previsto. Oggi davvero il nostro settore ha avuto un altro durissimo colpo che, dopo i sacrifici fatti, non meritavamo affatto.

Ultime Notizie