8.8 C
Campobasso
sabato, Aprile 27, 2024

Isernia, “Mosaico di Parole”: il libro realizzato dagli alunni dell’Istituto scolastico ‘”Andrea d’Isernia”

AttualitàIsernia, "Mosaico di Parole": il libro realizzato dagli alunni dell'Istituto scolastico '"Andrea d'Isernia"

Si intitola “Mosaico di parole”, per la collana “Selfie di noi Junior”, inserito nel progetto editoriale “Semi di inchiostro” della casa editrice Gemma Edizioni, il libro realizzato dagli alunni di tutte le classi della scuola secondaria di I grado “ Andrea d’ Isernia”.

La Scuola, diretta dal Dott. Giuseppe Posillico, da sempre, impegnata nella diffusione della cultura della lettura e della scrittura, si è cimentata in un progetto ambizioso da cui è scaturito un libro redatto dagli alunni di tutte le classi della scuola, sotto la guida dei docenti del Dipartimento di Lettere, Nicoletta Biello, Debora Petrecca, Lucia D’Alfonso, Emma Sassi, Marilena Ferrante, Luisa Minotti, Manuela Sassi, Lina De Cola, Antonella Castaldi, Annamaria Bianco, Filomena Primerano, Alessia Palumbo, Valentina Traglia, Maria Domenica Renzi e Pina Pugliese, unitamente ai docenti di Arte Leonardo Forte, Lucia Ziroli, Ilaria Izzi e Piergiorgio Gentile.

La Prof.ssa Marilena Ferrante, referente del progetto e curatrice dell’opera, così scrive nella quarta di copertina ” Il Dipartimento di Lettere del nostro Istituto, da sempre impegnato nella valorizzazione della lettura e della scrittura, ha inteso questa opportunità come una vera e propria sfida per contrastare il dilagante uso ed abuso degli strumenti tecnologici ritornando al profumo della carta stampata..

Questa iniziativa ha permesso di valorizzare ciascun alunno con il proprio corredo psicologico e sociale. Ha altresì dato l’opportunità di esprimere i talenti di ciascuno e superare le insicurezze per aprirsi alla Bellezza dell’arte, della scrittura e del disegno.

Troverete all’interno testi, poesie, filastrocche e tanti disegni che hanno avuto come filo conduttore i grandi valori della vita dell’uomo, della società e della cultura tracciati dall’Educazione civica presente nel curriculo di Istituto”.

Il volume si pregia della Prefazione curata dal Dirigente Dott. Giuseppe Posillico e della Introduzione curata dalla Prof.ssa Marilena Ferrante , referente del progetto “ Semi d’inchiostro” e curatrice dell’opera.

La copertina è a cura dell’alunna Cloe Padula della classe III G della scuola.

Ultime Notizie