3 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

Civitanova del Sannio, lo spettacolo di migliaia di coccinelle sulla Montagnola

AttualitàCivitanova del Sannio, lo spettacolo di migliaia di coccinelle sulla Montagnola

E’ uno degli insetti più carini e amati. Si dice che porti fortuna e sia simbolo di bellezza, con la sua forma semi sferica, il colore rosso vivo e le palline nere sul dorso. Chi di noi non ha mai tenuto, delicatamente, una coccinella sulla punta di un dito per vederla poi volare libera nell’aria? Vederne a migliaia, tutte insieme, è fenomeno raro, a meno che non si sia studiosi degli insetti.
La natura, nella sua immensa bellezza e imprevedibilità, riesce a regalare spettacoli come quello, in Molise, sulla Montagnola di Civitanova del Sannio, nel punto più alto. Tra pietre e rocce, vicino al serbatoio dell’acqua, migliaia e migliaia di coccinelle sembrano essersi date appuntamento da tutto il mondo. Ci piace immaginare la circostanza così. Il video, di Nicola Ricci, è virale sui social. “Ho ricordato quanto mi disse un amico tanti anni fa, quando ne vide 5 volte di più e rimase affascinato” ha detto “e ho filmato, chiamandolo e lui si è precipitato per vedere ancora questo spettacolo meraviglioso e raro”. Sì, meraviglioso come la natura che si risveglia e si anima di vita negli incantevoli scenari della nostra terra.
Le coccinelle, da quello che riportano gli studiosi, vanno in letargo e lo fanno dopo essersi riunite in grandi aggregazioni, riparandosi anche in anfratti rocciosi e in altura, prima di risvegliarsi a primavera per andare sulle piante, dove trovano, finalmente, il loro cibo, afidi e parassiti, svolgendo un ruolo fondamentale in natura. Quello filmato potrebbe dunque essere il momento del risveglio e dell’uscita dal rifugio invernale.
In questo lungo e buio periodo di pandemia, considerato che la coccinella simboleggia fortuna e bellezza, queste immagini vogliamo vederle anche come un auspicio di un futuro migliore, una luce.

Ultime Notizie