13 C
Campobasso
sabato, Aprile 20, 2024

Isernia, “M’illumino di Meno”: alle 16:00 l’iniziativa promossa dalla Crocec Rossa Italiana

AttualitàIsernia, “M’illumino di Meno”: alle 16:00 l'iniziativa promossa dalla Crocec Rossa Italiana

M’illumino di Meno” è la “Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili” lanciata da Caterpillar e Radio2 nel 2005.

Anche la Croce Rossa di Isernia aderisce con un appuntamento per tutte le famiglie: alle ore 16:00 presso la sede della Croce Rossa, si partirà per un tour della città, in bicicletta.

L’edizione 2021 è dedicata al “Salto di specie”, l’evoluzione ecologica nel nostro modo di vivere che dobbiamo assolutamente fare per uscire migliori dalla pandemia. L’invito di “M’illumino di Meno” 2021 è raccontare i piccoli e grandi “Salti di specie nelle nostre vite”. Quelli già fatti e quelli in programma: dalla mobilità all’abitare, dall’alimentazione all’economia circolare.

Il tema del risparmio energetico e dell’educazione allo sviluppo sostenibile rientra a pieno titolo nelle iniziative previste dal “Piano per l’educazione alla sostenibilità”, promosso dal Ministero dell’Istruzione a sostegno dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Il decalogo di “M’illumino di meno” per il risparmio energetico e per uno stile di vita sostenibile  prevede:

  1. spegnere le luci quando non servono.
  2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici.
  3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria.
  4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.
  5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre.
  6. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne.
  7. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni.
  8. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni.
  9. utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.
  10. Si potrebbe, inoltre, continuare la proposta del 2020 con l’idea di “Pianta un albero o una pianta”, a sostegno di una maggiore tutela dell’ambiente.

Ultime Notizie