9.6 C
Campobasso
giovedì, Marzo 28, 2024

Covid: altre 4 vittime. Da domani riammessi i vaccini Astrazeneca

AperturaCovid: altre 4 vittime. Da domani riammessi i vaccini Astrazeneca

Più guariti che nuovi casi, ma quattro persone decedute conteggiate nell’ultimo bollettino dell’Asrem.

Un uomo di 57 anni di Campobasso, morto martedì e un 72enne di Montemitro mercoledì erano entrambi ricoverati in terapia intensiva, il primo al Cardarelli il secondo al Gemelli.

Una donna di 75 anni di Campobasso è deceduta nel reparto di malattie infettive e un 78enne di Santa Croce di Magliano nell’area grigia al pronto soccorso di Termoli. Il numero toale delle vittime è salito a 415.

Dei 511 tamponi processati, 40 sono risultati positivi, il 7,8per cento. Altre sette persone sono state ricoverate.

Intanto, l’Ema, l’agenzia Europea del farmaco e l’Aifa, quella italiana, hanno riammesso il vaccino di Astrazeneca e da domani le dosi riprenderanno ad essere somministrate come da programma, prima dell’interruzione.

La decisione è stata assunta dal comitato di farmacosorveglianza di Ema che ha confermato il rapporto favorevole tra benefici e rischi e ha escluso, sulla base dei dati disponibili, problematiche legate alla qualità e alla produzione. Sentito il Ministro della Salute, la Direzione generale della Prevenzione e il Consiglio Superiore di Sanita’, Aifa ha così annunciato che sono venute meno le ragioni alla base del divieto d’uso in via precauzionale dei lotti del vaccino, emanato il 15 marzo. Secondo l’agenzia europea ci sono stati 25 cari rari di trombosi su 20milioni di dosi somministrate. In Molise i vaccini Astrazeneca inoculati sono stati 5709. Le vaccinazioni riprenderanno domani a partire dalle 15

Ultime Notizie