20.5 C
Campobasso
mercoledì, Luglio 2, 2025

Torre Covid, progetto da rifare. Finisce con un nulla di fatto il vertice all’Asrem

AperturaTorre Covid, progetto da rifare. Finisce con un nulla di fatto il vertice all'Asrem

Torre Covid. Dieci pagine di osservazioni tecniche e un pugno di mosche. E’ questo, in sintesi, l’esito del vertice tra Azienda sanitaria, progettisti, validatori e ditte costruttrici. Da queste ultime, per bocca di Angelo Contessa, amministratore del Consorzio Build che le riunisce, il giudizio è lapidario: “Un progetto da rifare, non si può derogare alle norme tecniche . Oggetto delle osservazioni, incongruenze importanti che riguardano gli impianti e la staticità della struttura.

Angelo Contessa parla di un tavolo notarile che non ha risolto nulla. A fronte delle osservazioni tecniche si è registrato il silenzio del progettista, mentre i tecnici della ditta validatrice, la EN3 di Milano, la richiesta di tempo per valutare le eccezioni sollevate.

Inquietante la conclusione a cui arriva l’amministratore del Consorzio Build: manca la volontà di risolvere le questioni.

Va ricordato, per dovere di cronaca, che tutte le parti in causa sono state inidviduate dall’ex commissario all’emergenza Arcuri: progettisti, validatori, esecutori. Siamo quindi all’anno zero. I lavori della Torre covid non sono nemmeno iniziati, il tempo passa, la gente si ammala e muore.

Ultime Notizie