9.3 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

Abbandonava liquami illegalmente: nei guai un allevatore di Monternero Val Cocchiara

CronacaAbbandonava liquami illegalmente: nei guai un allevatore di Monternero Val Cocchiara

Nei guai un allevatore di Montenero Valcocchiara che abbandonava ripetutamente su un terreno cespugliato in loc. “Valle Parruccia” liquami provenienti dal suo allevamento bovino.

L’uomo è stato colto “con le mani nel sacco” dai carabinieri forestali del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale di Isernia che avevano nascosto una video-trappola nella vegetazione circostante.

Per l’allevatore originario di Montenero Val Cocchiara è scattata immediatamente la denuncia a piede libero alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Isernia e dovrà rispondere del reato di gestione illecita di rifiuti, rischiando l’arresto da tre mesi a un anno.

La dispersione nell’ambiente di effluenti zootecnici secondo modalità non autorizzate – fanno sapere dal Comando Gruppo Carabinieri Forestale di Isernia – può provocare effetti negativi sui suoli, sui corpi idrici naturali superficiali e sulle falde freatiche, alterando le loro caratteristiche chimico-fisiche, compromettendone salubrità e integrità ecologica. Per questo motivo i controlli mirati che i carabinieri forestali svolgono a livello provinciale sulla corretta gestione dei rifiuti zootecnici, e di ogni altra tipologia, rimangono un obiettivo operativo prioritario durante tutto l’arco dell’anno.

Ultime Notizie