7.4 C
Campobasso
martedì, Gennaio 20, 2026

Florenzano risponde sì a Giustini: “Accetto l’incarico di Commissario all’emergenza Covid”

AperturaFlorenzano risponde sì a Giustini: "Accetto l'incarico di Commissario all'emergenza Covid"

Alla domanda del Commissario ad acta Angelo Giustini, non si è fatta attendere la risposta del Direttore generale dell’Asrem, Oreste Florenzano.

Esprimo la mia piena disponibilità ad accettare l’incarico di Commissario per l’emergenza Covid in Molise, ha detto. Piena disponibilità quindi a dare esecuzione ai provvedimenti che verranno adottati dal Commissario ad acta Giustini.

L’iniziativa di Giustini ha subito sollevato una serie di considerazioni da parte del mondo politico. L’ex presidente della Regione, Michele Iorio, ha parlato di un provvedimento tardivo, ribadendo la sua posizione circa l’immediata riapertura del Vietri di Larino. Per Aida Romagnulo, di Fratelli d’Italia, “la sanità molisana – testuali parole – è nelle mani di macellai”. “Si riapra il Vietri”, dice e propone una manifestazione di protesta a Roma fatta da sindaci e cosiglieri regionali.

Duro l’affondo che arriva dal PD per bocca del segretario regionale del PD e consigliere regionale, Vittorino Facciolla: “L’iniziativa di Giustini – dice – smaschera le bugie che ci hanno raccontato lui, Toma e Florenzano. Siamo davanti all’ennesima querelle – continua – e la gente è esasperata.

Per Facciolla, Toma e Florenzano dovrebbero esercitare i loro poteri e imporre ai privati la messa a disposizione dei posti di terapia intensiva.

Facciolla interviene anche sulla possibilità di ottenere sessanta posti letto dalla Fondazione Pavone di Salcito. “Perchè non si è agito prima?”, si chiede.

Sulla vicenda è intervenuta anche la deputata di Italia Viva, Giuseppina Occhionero, che parla di una gestione improntata a improvvisazione e pressapochismo. Anche dalla deputata renziana viene l’appello alla riapertura dell’ex ospedale Vietri di Larino.

Ultime Notizie