3.8 C
Campobasso
giovedì, Aprile 18, 2024

Manovre speculative sui prezzi delle mascherine durante l’emergenza, al via il processo penale

AttualitàManovre speculative sui prezzi delle mascherine durante l’emergenza, al via il processo penale

Il Tribunale di Campobasso ha ammesso la costituzione di parte civile del CODACONS, difeso dagli avvocati Massimo Romano e Luca Di Carlo.

Questa mattina – venerdì 12 febbraio – si è celebrata presso il Tribunale Penale di Campobasso in composizione monocratica, la prima udienza del processo a carico di una commerciante del capoluogo a cui la Procura della Repubblica ha contestato, all’esito di approfondite indagini, il reato di “manovre speculative su merci” previsto e punito dall’art. 501 bis del codice penale.

Come si legge nel capo di imputazione, la titolare dell’attività commerciale di vendita all’ingrosso di medicinali e materiale sanitario è accusata di aver compiuto reiteratamente, durante le prime fasi dell’emergenza sanitaria Covid-19, delle “manovre speculative, finalizzate a determinare un aumento ingiustificato dei prezzi di prima necessità”, vendendo “nr. 1000 mascherine monouso protettive del viso” con aumenti di prezzo nell’ordine dell’83,80 %.

Il procedimento penale ha avuto origine anche da una serie di denunce e segnalazioni, sporte, tra gli altri, anche dal Codacons, associazione nazionale di utenti e consumatori, oggi ammesso quale parte civile nel processo penale, assistito e difeso dagli Avv.ti Massimo Romano e Luca Di Carlo.

Prossima udienza, il 25 maggio 2021, quando il processo entrerà nel vivo.

 

Ultime Notizie