Il Sindaco di Santa Croce di Magliano, Alberto Florio, ha spiegato il perchè della decisione di sospendere la didattica in presenza alle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado fino al 15 febbraio compreso.

“Si è concluso – ha spiegato – da poco il primo screening covid-19 con tamponi rapidi antigenici dedicato al Liceo Scientifico. Tutto il personale docente e non e tutti gli studenti sono risultati negativi. Abbiamo deciso di testare anche i bimbi della sezione della Scuola dell’Infanzia, dove qualche giorno fa, era stata riscontrata una positività nel corpo docente. Insieme ai bimbi, abbiamo sottoposto a screening anche alcuni genitori. Abbiamo riscontrato 8 positività di residenti nel nostro Comune e una non residente. In totale – ha continuato Florio – abbiamo effettuato 90 tamponi antigenici rapidi e di questi 9 hanno dato esito positivo. Questo dato porta, quindi, il quadro epidemiologico di Santa Croce, ad oggi, 4 febbraio 2021, in totale a 10 positivi, di cui 2 residenti, ma domiciliati altrove, comunicatomi, stamattina, dalla ASREM”.

“L’Amministrazione Comunale – ha continuato il sindaco di Santa Croce di Magliano – ha deciso di sospendere, dunque, vista la presenza di numerosi contatti familiari, le lezioni in presenza per le Scuole Primarie, Secondarie di Primo Grado e di prorogare la sospensione delle Scuole dell’Infanzia fino al 15 febbraio 2021. Martedì 9 febbraio 2021 effettueremo un nuovo screening, rivolto a tutti gli studenti, docenti e personale non docente, rivolto sempre alle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado. Rivolgiamo, ancora di più, appello accorato a tutta la popolazione, affinché partecipi nuovamente, al prossimo screening di massa organizzato in modalità drive-in per i giorni 13 e 14 febbraio prossimi. Continuiamo a confidare in una risposta il più ampia possibile, perché – ha concluso Alberto Florio – come dimostrato oggi, più testiamo, più possiamo spezzare le catene dei contagi”.

Potrebbe interessanti anche:

Covid: 143 nuovi positivi, un ricovero e 224 guariti

I dati Covid adesso con il bollettino dell’Asrem. Sono 143 i nuovi positivi riscontrati in…