12.7 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Isernia, premio “Donne al Timone”: premiata l’arte del tombolo

AttualitàIsernia, premio "Donne al Timone": premiata l'arte del tombolo
Seconda edizione del Premio “Donne Molisane al Timone”. Premiate le eccellenze femminili ma anche alcune personalità del mondo maschile. Si tratta d’un riconoscimento a figure di talento e ad associazioni nonché ad attività di prestigio, distintesi nei più diversi settori della vita sociale, professionale, economica, tradizionale e culturale.
Nella sezione “eccellenze molisane”, è stato premiato anche il Comune di Isernia per l’«Arte del Tombolo». A ritirare il premio, è stato invitato il sindaco Giacomo d’Apollonio.
«Si tratta d’un riconoscimento a un’arte antica e di grande pregio – ha dichiarato d’Apollonio –, una tradizione fatta di creatività e di raffinatezza, che le donne di Isernia hanno saputo tramandare di generazione in generazione attraverso i secoli. È un premio impersonale, assegnato non a qualcuno bensì a qualcosa, che nello specifico è un bene culturale di particolare rilievo, ossia il merletto isernino. Ciò non di meno, – ha concluso il sindaco – in tale occasione sento il dovere di ricordare con gratitudine e riconoscenza le tante isernine, le associazioni e gli operatori del settore che da anni agiscono per la salvaguardia e la promozione del tombolo della nostra città».

Ultime Notizie