12.1 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Facciolla: “Quando il no vax è il medico che ci cura”

AttualitàFacciolla: “Quando il no vax è il medico che ci cura”

 

Il Consigliere regionale del Partito Democratico Vittorino Facciolla è intervenuto, ancora una volta, sui vaccini anti-Covid con una riflessione fatta sulla base di alcune notizie secondo le quali in questa prima fase di campagna di vaccinazione ci sarebbero diversi medici che stanno rifiutando di sottoporsi al vaccino pur continuando a prestare servizio in strutture sanitarie pubbliche.

“Ciò – ha detto Facciolla – è di una gravità inaudita se si pensa che, mentre da un lato si stanno facendo sforzi enormi per vaccinare tutti con grande rapidità, il loro comportamento calpesta secoli di scienza e invalida il giuramento di Ippocrate che essi stessi hanno prestato perché così facendo, di fatto, mettono a repentaglio la salute dei cittadini”. Ovviamente Facciolla ha precisato “fatti salvo tutto coloro che presentano controindicazioni al vaccino”.

“Ma il problema – ha continuato il Consigliere regionale del Pd – non sono loro, bensì chi governa la nostra Sanità perché riteniamo che chi lavora in una struttura pubblica debba attenersi a determinate regole e per questa ragione domani stesso presenterò un’interpellanza al Presidente della giunta regionale nella quale gli chiederò, previo riscontro dell’entità di questo fenomeno, cosa intenda fare nei confronti di questi ‘no vax’ pagati con i soldi dei cittadini”. E Facciolla, ancora una volta, ha fatto la distinzione con chi presenta controindicazioni al vaccino.

“E in questo bailamme – ha aggiunto – non appare più assurda o estrema la soluzione del prof. Massimo Galli che ha dichiarato “Il medico ha la responsabilità prima di tutto di non portare l’infezione in corsia, e poi ha anche la responsabilità morale di essere esempio per gli altri. Quindi – ha concluso Facciolla – se non si vaccina, cambi mestiere”.

Ultime Notizie