6.3 C
Campobasso
mercoledì, Aprile 24, 2024

A Civitacampomarano un altro milione di euro per il dissesto idrogeologico: su 41 progetti nazionali la proposta molisana al primo posto

AperturaA Civitacampomarano un altro milione di euro per il dissesto idrogeologico: su 41 progetti nazionali la proposta molisana al primo posto
Un borgo suggestivo, spesso meta di tanti turisti. Civitacampomarano è però da anni minacciato da una frana. Dal Governo un contributo sostanzioso.

Con un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri sono state ripartite le risorse in quota 8×1000 per l’anno 2018 da assegnare per le calamità naturali, nello specifico interventi per la mitigazione del dissesto idrogeologico.

Il Comune di Civitacampomarano è risultato al primo posto a livello nazionale rispetto ai 41 progetti pervenuti, di cui 26 sono stati ammessi alla valutazione tecnica e di questi ultimi solo 6 sono stati finanziati.

L’importo assegnato al piccolo centro molisano è di oltre 940mila euro e rappresenta una risorsa statale aggiuntiva rispetto al finanziamento di 8.192.000 euro del Repertorio Nazionale degli interventi per la Difesa del Suolo. attribuito sulla quota regionale.

“Il Dipartimento per il Coordinamento Amministrativo della Presidenza del Consiglio dei Ministri che gestisce i fondi 8×1000, a seguito del perfezionamento amministrativo ha proceduto – fa sapere il sindaco Paolo Manuele – all’assegnazione definitiva del finanziamento, è stato già accreditato il 50% dell’importo. Un importante risultato per la nostra Comunità”.

Un piccolo borgo, protagonista dal 2016, di un festival internazionale di street art. Cultura locale, tradizioni e storia che si fondono con l’estro di grandi artisti. I murales tra gli esempi migliori. Un festival che neppure la pandemia da Covid ha fermato.

Ultime Notizie