12.1 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Il Milite Ignoto diventa cittadino onorario della città

AttualitàIl Milite Ignoto diventa cittadino onorario della città
Il Consiglio Comunale di Isernia ha aderito ad una iniziativa promossa dal Gruppo Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia e fatta propria dall’ANCI.
Nel corso dell’ultimo Consiglio, è stata approvata una deliberazione  per il  “Conferimento della Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto”.
«Lo scorso 4 novembre – ha detto il sindaco nella relazione introduttiva all’argomento – è stata la ricorrenza del centenario della traslazione del Milite Ignoto nel sacello dell’Altare della Patria. Con la conclusione del primo conflitto mondiale, durante il quale persero la vita circa 650mila militari italiani, il Parlamento approvò la legge 11 agosto 1921, n. 1075, per la sepoltura in Roma, sull’ , della salma di un soldato ignoto caduto in guerra. Ciò ha consentito alle nostre popolazioni di identificare una persona cara in quel militare sconosciuto.
Nel corso degli anni – ha continuato d’Apollonio – quel soldato inizialmente visto come ‘di nessuno’ è diventato ‘di tutti’, quale simbolo del sacrificio e del valore dei combattenti della Prima Guerra Mondiale e successivamente di tutti i caduti per la Patria.
In preparazione del ricordato centenario, l’ANCI ha segnalato ai Comuni una iniziativa commemorativa promossa dal ‘ ‘ per l’anno 2020, circa la possibilità di conferimento della ‘ed anche per l’intitolazione al – ‘ di piazze, vie o altri luoghi pubblici, al fine di riconoscere in ogni luogo d’Italia la ‘paternità’ di quel caduto.
Ritengo – ha concluso d’Apollonio – sia una lodevolissima iniziativa, pertanto invito l’intero Consiglio Comunale a votare favorevolmente questo argomento, in modo che il Milite Ignoto divenga figlio anche della nostra Città, ricordando che Isernia ebbe oltre cento soldati caduti durante la Prima Guerra Mondiale».
L’invito del Sindaco è stato, infine, accolto e la delibera è stata approvata alla unanimità.
D’Apollonio ha anche reso noto che sarà intitolato al Milite Ignoto il viale interno al Parco della Rimembranza, dove s’erge l’ , ossia il monumento ai caduti isernini del primo conflitto mondiale. La proposta di intitolazione ha già avuto l’assenso della competente Commissione comunale per la toponomastica.

Ultime Notizie