Home Attualità Ascolto, sostegno e orientamento: parte a Isernia la Teleassistenza
Attualità - Evidenza - Isernia - 23 Novembre 2020

Ascolto, sostegno e orientamento: parte a Isernia la Teleassistenza

La Regione Molise ha attivato il Servizio di Teleassistenza, che ha l’obiettivo di assicurare ascolto, conforto, sostegno e orientamento per le persone anziane che vivono sole o prive di un adeguato supporto familiare, e che, causa la pandemia, sono costrette a limitare la mobilità e i contatti interpersonali.
«In questo specifico momento di emergenza sanitaria e di difficoltà sociale a causa del Covid.19 – ha dichiarato il sindaco Giacomo d’Apollonio – attraverso l’Ambito territoriale sociale (ATS) di appartenenza  il Comune di Isernia intende individuare i possibili beneficiari, e ne comunicherà i nomi alla società che gestisce il servizio, secondo quanto descritto nella Carta dei Servizi che può essere consultata attraverso il sito web del Comune e dell’ATS di Isernia.
<<Il servizio – ha commentato l’assessore Pietro Paolo Di Perna – prevede contatti telefonici di compagnia, con l’intenzione di creare un’occasione di ascolto, di dialogo e di attenzione utile anche ad accertare i bisogni, le esigenze, lo stato di salute dell’assistito e di dare risposte a richieste di informazioni che favoriscano la continuità delle relazioni sociali. Il servizio di teleassistenza, in tal modo, oltre che un momento importante di rapporto confidenziale, di fiducia e di contrasto alla solitudine, è anche aiuto e supporto psicologico utile a fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19».
Il modello di domanda per richiedere il Servizio di Teleassistenza è scaricabile dal sito internet comuneisernia.asitechspa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessanti anche:

Il mercato delle vacche

Di Angelo Persichilli Credo sia stato Luca Goldoni a scrivere nel suo libro “Colgo l’occas…