6 C
Campobasso
sabato, Aprile 20, 2024

Calenda: pazienti dializzati e viaggi estenuanti, bisogna intervenire

AttualitàCalenda: pazienti dializzati e viaggi estenuanti, bisogna intervenire

Nuovo appello della Consigliera Regionale Filomena Calenda all’Asrem di Campobasso per la situazione di grande disagio che vivono i dializzati della Provincia Pentra, positivi al Corona Virus e costretti a raggiungere a pagamento l’Ospedale di Campobasso.

“Ho posto all’attenzione dell’ASREM i disagi di numerosi dializzati risultati positivi al Covid 19. Per motivi legati a protocolli di contrasto alla diffusione del virus, il servizio di emodialisi dell’ospedale Veneziale di Isernia non può erogare prestazioni sanitarie ai pazienti dializzati positivi, motivo per cui questi ultimi sono costretti a recarsi anche tre volte a settimana presso il presidio ospedaliero Cardarelli di Campobasso”.

La Consigliera Regionale,  in un comunicato, si fa portavoce delle difficoltà dei pazienti “le cui condizioni  – osserva Calenda – non permettono i viaggi lunghi  soprattutto a seguito degli effetti del trattamento sanitario a cui sono sottoposti. Motivo per cui il trasferimento all’ospedale Cardarelli e il ritorno presso il proprio domicilio è possibile solo mediante ambulanza o altro mezzo di soccorso, messo a disposizione da associazioni o cooperative private, il cui compenso per le prestazioni risulta troppo oneroso per gli utenti che spesso vivono in condizioni di indigenza”.

“Attraverso la nota all’ASREM ho inteso chiedere  un intervento immediato – annuncia Filomena Calenda –  al fine di risolvere la problematica e garantire l’erogazione di servizio presso l’ospedale Veneziale di Isernia o qualora non risulti possibile, assicurare il trasferimento gratuito dei pazienti sottoposti a emodialisi”.

Ultime Notizie