5.5 C
Campobasso
sabato, Aprile 27, 2024

Inquinamento ambientale a Venafro, Buono: le mancate promesse di Toma e Ricci

EvidenzaInquinamento ambientale a Venafro, Buono: le mancate promesse di Toma e Ricci

Inquinamento a Venafro, dura presa di posizione del  consigliere comunale Pd, Stefano Buono. “Negli ultimi giorni le centraline Arpa che monitorano il livello di inquinamento ambientale a Venafro hanno registrato un sensibile innalzamento dei valori, con tre  sforamenti  consecutivi del livello di PM 10 e un significativo incremento dei livelli di PM 2,5 la cui media parziale di novembre risulta abbondantemente superiore a quella consentita annualmente. Dopo il periodo primaverile ed estivo, complice certamente anche l’alta pressione e l’inversione termica che si genera con l’arrivo del freddo, i valori tornano sensibilmente a salire – ha denunciato –
Nonostante le promesse e gli impegni presi anche al tavolo istituzionale convocato dal Presidente di Regione Toma e dal Sindaco di Venafro Ricci il 30 gennaio scorso, nulla è stato fatto circa i provvedimenti necessari per monitorare analiticamente la situazione ambientale ed avere un quadro completo e certo. Con forza si era chiesto l’intrapresa di una serie di provvedimenti di monitoraggio.
Lo studio epidemiologico oggetto di convenzione con il Cnr e che vede il Comune di Venafro ente capofila a che punto è?  – ha chiesto Buono  – Del resto parliamo di un governo regionale e di una classe politica che ancora non riesce a consegnare ai cittadini un registro dei tumori, obbligatorio ai fini del raggiungimento dei Livelli Essenziali di Assistenza e, oltretutto, previsto quale parte integrante del citato studio epidemiologico in essere. Affronteremo un inverno già particolarmente difficile dal punto di vista sia sanitario che socio-economico per via dell’emergenza epidemiologica Covid – 19, che vedrà inevitabilmente, anche per via dei fattori fisiologici citati, un incremento del livello di inquinamento monitorato. Rispetto a queste criticità assistiamo ad un disastro totale e all’incapacità di dare un briciolo di risposte ai cittadini. Sono convinto che qualcuno, leggendo probabilmente interventi come questo, interverrà di nuovo promettendo azioni senza, purtroppo, essere consequenziale. Un Sindaco che ci ha abituato, del resto, ad inseguire i problemi solo se sollevati senza essere poi capace di risolverli”, ha concluso Stefano Buono.

 

Ultime Notizie