9.9 C
Campobasso
martedì, Febbraio 17, 2026

Collaudi e certificazioni, le restrizioni dei decreti anti-Covid mettono a rischio l’attività di pesca

AperturaCollaudi e certificazioni, le restrizioni dei decreti anti-Covid mettono a rischio l'attività di pesca

TERMOLI. Le restrizioni imposte dagli ultimi decreti mettono a rischio anche l’attività dei pescherecci che necessitano di collaudi e certificazioni. Esiste la proroga al 31 dicembre 2020 della scadenza di questa documentazione ma le difficoltà di circolazione e di movimento dei tecnici collaudatori stanno rallentando le pratiche per i motopescherecci che hanno in scadenza certificazioni e collaudi nei mesi di ottobre e novembre.

Se inoltre la situazione pandemica dovesse ulteriormente peggiorare, l’impossibilità di ottenere il rinnovo della documentazione potrebbe diventare reale. La preoccupazione nelle parole del presidente dell’alleanza delle cooperative molisane, Agostino De Fenza.
“Con le nuove restrizioni e limitazioni abbiamo dei problemi perché i vari controllori non possono muoversi e spesso non riusciamo a fare i collaudi. Stiamo aspettando risposte dalla ministra Bellanova, siamo fiduciosi ma non ancora riceviamo rassicurazioni”

Le difficoltà interessano l’intero indotto, se la ristorazione viene limitata dalle restrizioni anche il settore dell’acquacoltura ne risente: “Se non c’è consumo diventa difficile vendere il prodotto. Ci aspettiamo anche un intervento di ristoro, sollecitiamo la Regione Molise perché attivi il fondo Covid”.

 

Ultime Notizie