12.1 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Precari della Sanità, la protesta arriva in Consiglio regionale

AttualitàPrecari della Sanità, la protesta arriva in Consiglio regionale

Arriva in Consiglio regionale la protesta dei precari della sanità. Oltre 150 persone tra infermieri e operatori socio sanitari che rischiano di restare senza lavoro tra ottobre e novembre. Si tratta di persone con contratto a partita iva per fronteggiare l’emergenza coronavirus e la cui eventuale mancanza dagli organici della sanità molisana rischierebbe di lasciare sguarnito il sistema in un momento molto delicato e con l’incognita di una possibile recrudescenza del virus. I lavoratori chiedono una proroga dei contratti in scadenza e una successiva stabilizzazione.

A dare manforte ai lavoratori c’erano i rappresentanti del sindacato USB. La richiesta fatta al mondo della politica è quella di un tavolo di confronto per individuare soluzioni che garantiscano il futuro e la stabilizzazione dei precari. Un indirizzo politico preciso, quello che chiedono i sindacati, da trasferire alla Azienda Sanitaria Regionale a cui spetterà di assumere le iniziative. Al momento gli unici posti messi a bando sono quelli per 22 infermieri e 5 Operatori socio sanitari a fronte di un fabbisogno che supera le 150 unità.

Sul tema in aula è stato votato un emendamento del Movimento 5 Stelle col quale si è chiesta la convocazione di un tavolo tecnico tra lavoratori precari, Regione, Asrem e sindacati.

Ultime Notizie