14.9 C
Campobasso
giovedì, Marzo 28, 2024

Conto alla rovescia sulla riapertura delle scuole. Ultimi interventi a Campobasso, tra spostamenti di classi e nuovi edifici

AperturaConto alla rovescia sulla riapertura delle scuole. Ultimi interventi a Campobasso, tra spostamenti di classi e nuovi edifici

Mancano pochi giorni ormai alla riapertura delle scuole, prevista, come noto, per lunedì 14 settembre. A Campobasso gli ultimi preparativi per accogliere in sicurezza studenti e personale scolastico nelle scuole. Il sindaco Gravina e l’assessore Praitano hanno convocato i giornalisti per fare il punto della situazione.
“Ci avviamo verso l’inizio di un nuovo anno scolastico per il quale sarà innanzitutto necessario ottemperare al buon senso e al rispetto delle regole di sicurezza sanitaria stabilite. – ha dichiarato in apertura di conferenza il sindaco Gravina – Sarà un anno scolastico per forza di cose imparagonabile a qualsiasi altro, ma del resto il mondo della scuola, già durante il periodo del lockdown, ha dimostrato capacità professionali di grande adattamento e sviluppo. L’anno scolastico partirà in presenza nella nostra città da lunedì 14 settembre – ha aggiunto – e questo sarà possibile grazie alla capacità, da parte di tutti i soggetti coinvolti, di affrontare le innegabili criticità che una ripartenza in sicurezza ci ha posto davanti, con la precisa volontà di rendere il meno difficoltoso possibile, per i ragazzi e le loro famiglie, questo adattamento alla nuova realtà”.
“Abbiamo operato in unione d’intenti con i dirigenti scolastici, cercando di ottemperare le diverse esigenze con le possibilità e le tempistiche necessarie. – ha dichiarato l’assessore Praitano – Di certo l’obiettivo che ci è stato dato di riaprire le scuole il 14 settembre verrà centrato ma, come ho già avuto modo di ribadire nei giorni scorsi, la nostra amministrazione non avrebbe avuto nulla in contrario se l’apertura fosse stata posticipata a dopo il referendum e avevamo fatto presente ciò alla stessa Regione – ha dichiarato l’assessore Praitano – La macchina che si avvia a partire da lunedì è ovviamente da rodare e perfezionare, ma l’intento è quello di garantire a famiglie e ragazzi gli stessi servizi dei quali hanno potuto usufruire in passato, ovviamente con modalità diverse, come richiesto per la sicurezza sanitaria in questo periodo di pandemia. Abbiamo compiuto nei tempi previsti lavori di edilizia leggera alla Petrone, alla Colozza, alla Casa dello Studente (Montini) e alla D’Ovidio di via Berlinguer, quindi praticamente, in tutte le scuole di nostra competenza, prendendo anche nuovi locali lì dove è risultato necessario. Detto ciò, – ha proseguito – restiamo comunque vigili e attenti sin dall’inizio delle lezioni per valutare insieme a famiglie, docenti, dirigenti e alunni, ciò che andrà meglio rifinito, a cominciare dal servizio degli scuolabus. Anche per questo, il lavoro congiunto degli assessorati e anche delle relative commissioni consiliari di Istruzione, Lavori Pubblici, Mobilità e Bilancio con i loro presidenti, è stato e sarà proficuo per un monitoraggio continuo della situazione”, ha concluso l’assessore.

Ultime Notizie