12.1 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

Comune Isernia, al via il progetto per il sostegno alla natalità

AttualitàComune Isernia, al via il progetto per il sostegno alla natalità

Il sindaco di Isernia, Giacomo d’Apollonio, e l’assessore comunale al welfare, Pietro Paolo Di Perna, informano che l’Ambito Territoriale Sociale (ATS), di cui Isernia è Comune capofila, ha emanato l’Avviso pubblico relativo al Progetto per il sostegno alla natalità denominato “LINUS”.
«Il progetto LINUS – hanno dichiarato il sindaco e l’assessore –, ha come obiettivo il sostentamento delle famiglie che si trovano in condizione di vulnerabilità socioeconomica, con specifico riguardo alle donne in gravidanza, nonché a tutto il percorso di nascita, in particolare di donne sole e ragazze minorenni».
LINUS prevede la concessione di un contributo economico di € 2.000, da erogare, con cadenza trimestrale, in quattro tranche di € 500 ciascuna, e avrà durata di 12 mesi con avvio delle attività il 1° novembre 2020 e termine il 31 ottobre 2021.
«Il progetto – ha aggiunto Di Perna –, persegue le seguenti finalità: rispondere ai bisogni di ascolto, cura e sostegno; prendere in carico le donne che, a causa dello stato di particolare privazione economica in cui versano, evidenziano maggiore bisogno di protezione sociale; assicurare interventi di tutela e di sostegno alla natalità e alla maternità, implementando l’offerta integrata dei servizi e degli interventi sociali in riscontro a bisogni specifici emersi dai territori».
L’istanza di ammissione deve essere presentata utilizzando unicamente, a pena di esclusione, l’apposito modello di domanda allegato all’Avviso, di cui si consiglia l’attenta lettura. Il modello è scaricabili dal sito istituzionale del Comune capofila (www.comune.isernia.it) e da quello dell’Ambito (www.atsisernia.com). Le domande dovranno essere inviate all’ATS di Isernia, entro il 9 ottobre.

Ultime Notizie